La guida di un fuoristrada…

Foto Gruppo PC Fuoristrada

 

Autore Paolo TrazziResponsabile Autisti di SOS

 

Guidare un fuoristrada non è cosa semplice.. E’ un mezzo concepito per essere usato su terreni impervi, in situazioni di emergenza e di difficoltà.

Prendendo spunto da queste semplici considerazioni, Venerdì 16 ottobre scorso si è tenuta a San Giorgio In Salici una sessione teorica su questi argomenti , a cui è seguita Domenica 18 la parte pratica sottoforma di esercitazioni sul campo (per l’esattezza in Val D’Alpone). Il tutto si è svolto in collaborazione con il G.F.V. Gruppo Fuoristrada Veronese.

Destinatari del corso tecnici di Protezione Civile di SOS, che hanno avuto l’occasione di cimentarsi in questo interessantissimo corso di guida utilizzando il fuoristrada Nissan Navarra recentemente acquisito dalla nostra Associazione (https://www.sos-sona.it/1668/27-settembre-2009-una-giornata-da-ricordare/). Gli argomenti trattati sono stati vari: dalla sicurezza del mezzo e della corretta posizione di guida, alle caratteristiche tecniche del veicolo, alla guida su terreni scoscesi ed impervi, all’utilizzo efficace del differenziale di marcia, all’illustrazione delle varie funzioni a disposizione e alla conoscenza dei limiti. Un ringraziamento particolare va fatto al Presidente del club G.F.V. Alberto Pirana per la sua grande professionalità nel sapere illustrare gli argomenti trattati e per la grande disponibilità riservataci.

Il corso, oltre che ad essere una ottima occasione di formazione per il nostro gruppo di Protezione Civile, è stato un importante momento di aggregazione e di condivisione dello spirito di gruppo che ci appartiene.

 

Paolo Trazzi

 

 

Esercitazione Fuoristrada PC - Foto 1

Esercitazione Fuoristrada PC - Foto 2