S.O.S. Servizio Operativo Sanitario

Area Sanitaria

CARTA DEI SERVIZI
SERVIZIODESTINATARITEMPI
Emergenza MedicalizzataIn convenzione esclusiva ULSS9 ScaligeraH24 per 7 su 7
Assistenze a manifestazioni
A chiamata per Associazioni e Privati
Presenza programmata
Formazione internaVerso Soccorritori e CittadinanzaPresenza programmata

(*) La Carta dei Servizi completa è scaricabile dalla pagina Download

SERVIZIO DI EMERGENZA URGENZA

Per ricoveri urgenti, gravi malori, incidenti stradali, domestici e sul lavoro ed in ogni situazione certa o presunta di pericolo di vita telefonare al 118 (è una centrale operativa che coordina le richieste di emergenza ed urgenza sanitaria di tutta la provincia).
Il servizio è in convenzione esclusiva con l’ ULSS9 Scaligera con le seguenti modalità:

a) emergenza con ambulanza medicalizzata: chiamata diretta esclusiva dal 118 H24 7 giorni su 7

Assistenza con ambulanza a manifestazioni sportive, fiere, sagre ed eventi di massa almeno un mese prima dell’intervento. Il servizio è in disposizione della cittadinanza con le seguenti modalità:

a) a chiamata diretta al numero 045 6081330

La richiesta deve seguire un iter ben preciso, che prevede la compilazione di un form di richiesta che dovrà essere inviato all’Associazione. Invitiamo gli interessati a visionare e/o scaricare il Vademecum Assistenza e il Modulo Richiesta Assistenza dall’area Download di questo sito ed attenersi alle linee guida indicate

TRASPORTI SANITARI PROGRAMMATI

Svolgiamo servizio di trasporto sanitario con mezzo di soccorso e personale qualificato che comprende autista soccorritore, soccorritore e all’occorrenza personale sanitario qualificato (medico o infermiere). Il servizio deve essere richiesto con qualche giorno di anticipo telefonando ai numeri 045 6081330 in orario 9.30-14.30.

DOVE OPERIAMO

Dove OperiamoL’area in cui operiamo, il Distretto 4 dell’ULSS9  è caratterizzata da:

a) Popolazione residente in continuo aumento
c) Presenza di grandi Centri Commerciali
d) Aeroporto Catullo di Villafranca
e) Nuova zona industriale della città di Verona
b) Incrocio di due importanti autostrade: A4 Milano-Venezia, A22 Brennero

Trovandoci all’intersezione di due grosse autostrade, quali la A22 delmappaautostrada Brennero e la A4 Milano-Venezia, ed essendo l’unica ambulanza medicalizzata presente sul territorio, siamo spesso chiamati ad operare sulla rete autostradale.

A22 del Brennero
Il servizio viene solitamente prestato tra i caselli di Affi e Nogarole Rocca, anche se non è raro spingersi fino al casello di Mantova Nord.
A4 Milano – Venezia
Il servizio viene solitamente prestato tra i caselli di Verona Sud e Peschiera.

 
I NOSTRI MEZZI

La mitica FOX1, Da qui tutto ebbe inizio….

Mitica FOX 1Anche se non più in servizio, ci piace metterla in testa nella lista dei nostri mezzi e ricordarla con affetto. E’ la prima ambulanza ricevuta dal S.O.S. Donata per ricordare la scomparsa Maria Elena, ci ha accompagnato dal 1990 fino al 1995. A lei sono collegati tutti i più bei ricordi dei primi anni di vita dell’Associazione : l’inizio del servizio, i primi soccorritori, i primi servizi con il medico, i primi arruolamenti, la crescita del movimento, le prime grandi soddisfazioni. Ricordarla è per tutti noi un momento emotivamente speciale. A lei è collegata la nascita della nostra grande Associazione !

LA NUOVA FOX 1

IMG_3189Anno di immatricolazione : 2014
Motorizzazione Fiat Ducato 2300 cc
Allestimento Ambitalia
Questa Ambulanza è stata acquistata grazie ad una straordinaria raccolta fondi pubblica effettuata nel periodo Dicembre 2012-Ottobre 2014. Tanti gli sponsor che hanno dato il loro contributo, ai quali siamo infinitamente grati.Cart_Ambu-N

FOX 5

Fox 5Anno di immatricolazione : 2010
Motorizzazione Citroen Jumper 160 cv – 3000 cc
Allestimento Bollanti
Questa Ambulanza ci è stata donata dalla Centrale delle Decime Italia (Pro-Vida) e viene utilizzata come macchina per il servizio infermierizzato diurno. L’allestimento del vano sanitario è composto da un piano barella traslabile sul lato Sinistro, un sedile “contro marcia” alla testa del paziente, e 2 sedili lato barella. Configurazione più che collaudata per lo svolgimento del servizio Infermierizzato.

FOX 3

Nuova Fox 3Anno di immatricolazione : 2009
Motorizzazione Mercedes Benz Sprinter 315, 2200 CC TDI
Allestimento Ambulanz Mobile
Questa ambulanza è stata acquistata grazie al contributo della Banca Popolare di Verona e dei Lyons – Zona D. E’ plurivalente in grado di soddisfare le nostre esigenze: il servizio medicalizzato e il servizio di trasporto, in assoluta comodità e sicurezza. La configurazione del vano sanitario prevede il posizionamento dei tre sedili dell’equipaggio a croce: testa, lato sinistro e lato destro del paziente. I vani per l’alloggiamento dei materiali dispongono di dispositivi di chiusura a scomparsa che rendono il vano sanitario lineare e funzionale, sicuro (i materiali sono racchiusi e non esposti) e ne facilitano la pulizia periodica.

FOX 2

Anno di immatricolazione : 2018
Motorizzazione Mercedes Benz Sprinter 315, 2200 CC TDI
Allestimento Ambulanz Mobile
Questa Ambulanza è stata acquistata grazie ad una straordinaria raccolta fondi pubblica effettuata nel periodo Giugno 2018-Ottobre 2018. Tanti gli sponsor che hanno dato il loro contributo, ai quali siamo infinitamente grati.Ha le stesse caratterisiche della FOX3.