S.O.S. Servizio Operativo Sanitario

Formazione

formazione

Lo statuto dell’Associazione detta le linee guida del nostro operare quotidiano. Tra di esse una particolare attenzione viene da sempre posta alla Formazione e allo Sviluppo della cultura del Primo Soccorso “…promuovendo iniziative di formazione ed informazione sanitaria nei suoi vari aspetti sanitari e sociali…” (Art 7 Parag. C). Nel corso degli anni il nostro impegno è mutuato e la formazione/informazione è stata allargata ad ambiti più ampi, coinvolgendo volontari e non anche su aspetti di cultura generale, organizzativa e gestionale. Per la gestione di un ambito così importante, S.O.S. ha individuato la figura di un Responsabile che si relaziona direttamente con il Direttivo dell’Associazione e che coordina un folto gruppo di validi formatori riuniti in una Commissione.

Mission e Obiettivi

La MISSION di S.O.S. è la Formazione Continua di qualità per poter svolgere al meglio il nostro servizio. L’OBIETTIVO della Commissione Formazione è principalmente quello di preparare i nuovi volontari e mantenere adeguate le competenze di chi già svolge il servizio. A questo si affianca la disponibilità ad effettuare corsi all’esterno dell’Associazione rivolti alla popolazione, agli enti pubblici e privati, alle aziende, alle organizzazioni in genere, mirati alla divulgazione delle conoscenze sul Primo Soccorso.

Valori e Filosofia

Il paziente inteso come persona viene messo al centro delle operazioni di soccorso. Nel nostro servizio si parla spesso di “tecniche di intervento”, quasi a voler sottolineare la complessità degli interventi e l’addestramento necessario. Ma la tecnica non è tutto, e non può esserci un valido soccorso se non si tiene nel dovuto conto la componente umana.

Reclutamento e Formazione continua
Corsi di Reclutamento Soccorritori

Periodicamente vengono organizzati corsi per le persone che vogliono fare volontariato nel soccorso sanitario sul territorio. L’obietto del corso e dare agli aspiranti soccorritori tutte le conoscenze necessarie perchè siano in grado di salire sulle ambulanze dell’associazione in affiancamento ai soccorritori esperti. Una volta superato l’esame conclusivo del corso i nuovi soccorritori iniziano il periodo di affiancamento che varia dai 6 ai 12 mesi. I corsi sono aperti a tutti coloro che sono interessati ad approfondire la conoscenza delle tecniche di Primo Soccorso. Anche per chi non è poi intenzionato ad intraprendere il ruolo di soccorritore in Associazione, il corso rappresenta una ottima opportunità per apprendere nozioni che possono risultare molto utili nella quotidianità (sul lavoro, in casa, per strada, ecc, ecc).

Corsi di reclutamento tecnici di Protezione Civile

Con cadenza biennale si organizzano corsi per aspiranti volontari di protezione civile. In questo il ruolo della commissione formazione è principalmente organizzativo, con il compito di individuare e reperire i docenti adeguati per le varie lezioni.

Corsi di Aggiornamento

Con cadenza annuale vengono organizzati dei corsi di aggiornamento rivolti ai soccorritori in servizio con l’obiettivo di mantenere  adeguata la preparazione. Principalmente si tratta di ripasso diargomenti già trattati ma ogni anno si cerca di inserire anche lezioni su nuovi argomenti riguardanti alcuni aspetti specifici del soccorso che non sempre si ha occasione di approfondire. I corsi di aggiornamento sono molto utili per portare i soccorritori a conoscenza di nuove tecniche o di nuovi presidi frutto della costante ricerca che gli operatori del settore effettuano in questo ambito.