2022, un anno vissuto intensamente!

1752 servizi, 63.000 Km percorsi, 182 giorni di servizio ininterrotto h 24 7 giorni su 7 per un totale di 4.368 ore di presenza su territorio per qualsiasi tipo di esigenza sanitaria, dall’urgenza al singolo trasferimento di pazienti da una struttura sanitaria ad un altra. Più di 200 i servizi svolti sul territorio del Comune di Sona. I luoghi di intervento, oltre a quelli limitrofi al nostro raggio d’azione,  sono tra i più disparati: Brentino Belluno, Isola della scala, Sant’Anna d’Alfaedo, Ferrara di Monte Baldo, Bardolino, Affi e molti altri. A dare il senso, a noi per altro noto, dell’importanza della presenza di mezzi di soccorso su un territorio, quello della provincia di Verona, molto esteso e variegato dal punto di vista orografico e abitato da più di 1 milione di cittadini.

Questi i numeri di sintesi di sei mesi di mezzo sanitario di base gestito da SOS dalla sua sede di Piazza della Vittoria a Sona.  Dati importanti, che danno la dimensione dell’immenso lavoro svolto con spirito di abnegazione e grande impegno dal 02 Luglio 2022, data in cui è stato scelto, dopo 32 anni, di spostare la medicalizzazione a Villafranca. Una scelta che non ci ha mai convinto fino in fondo. E non solo perchè ci mettiamo nella posizione di coloro a cui è stato tolto qualcosa…. Guardiamo ai numeri di questi sei mesi e le risposte vengono da sole.

I  numeri ci aiutano per manifestare ai volontari, al personale dipendente, ai collaboratori tutta la gratitudine per essere risuciti a tenere la barra a dritta di fronte ai cambiamenti, a non mollare, a mantenere uno strategico caposaldo operativo a Sona, dove siamo nati e dove operiamo con passione e dedizione tutti i giorni da 32 anni a questa parte. L’anno prossimo , il 19 Aprile 2023, saranno 33!

Cari concittadini di Sona ma anche di tutti i paesi a noi vicini con i quali intratteniamo decenni di relazioni di stima e fiducia: non pensiate che tutto ciò sia stato facile e che sia stato reso possibile con un semplice schiocco delle dita. Abbiamo vissuto e stiamo vivendo momenti complessi e difficili.

Arriveranno altri momenti (anzi, sono già arrivati…..) in cui dovremo difendere a denti stretti quanto fatto finora oltre al valore, all’importanza e all’utilità di una postazione di emergenza sanitaria territoriale a Sona.

Contiamo sul supporto morale e affettivio di tutti voi. Ma probabilmente servirà anche dell’altro…

Un caloroso, affettuoso ed appassionato augurio di Buon 2023 a tutti voi!

Condividi su: