5 per 1000 2023: fai una scelta per la tua Comunità!

Per coloro che hanno redditi da lavoro dipendente o da lavoro autonomo e vogliono donare il 5 per mille è utile informarsi sui moduli e le scadenze interessate. Puoi donare il tuo 5 per mille inserendo nell’apposita scheda allegata alla Certificazione Unica il nostro codice fiscale 93087790239. La CU, o certificazione unica, è la certificazione dei redditi che ha sostituito il vecchio modello CUD.

L’invio telematico all’Agenzia delle Entrate della Certificazione Unica 2023, per i redditi di lavoro dipendente, va fatto entro il 16 marzo 2023, e lo stesso termine è stato dato ai datori di lavoro per consegnare la Certificazione Unica al dipendente e/o lavoratore autonomo.

I contribuenti che prensentano la loro Dichiarazione dei Redditi (730, Modello Unico) al proprio datore di lavoro in qualità di sostituto di imposta possono eventualmente specificare in quella sede la loro preferenza per il 5 per mille.

I contribuenti esonerati dall’obbligo di presentazione della Dichiarazione dei Redditi, possono donare il 5 per mille entro il 30 novembre 2023 attraverso la consegna dell’apposita scheda contenuta nella Certificazione Unica ad uno dei seguenti soggetti:

  • un ufficio postale (servizio gratuito)
  • a un intermediario abilitato alla trasmissione telematica (professionista, Caf, ecc.) il quale ha facoltà di accettare o meno la scheda e può chiedere un compenso per il servizio;
  • direttamente attraverso i servizi telematici dell’Agenzia (se personalmente abilitati).

La busta da utilizzare per la presentazione della scheda deve riportare la seguente indicazione “Scheda per la scelta della destinazione del 5 per mille dell’IRPEF”, il proprio nome, cognome e codice fiscale.

Se vuoi aiutarci nella nostra campagna di promozione basta anche un semplice passaparola! Puoi eventualmente anche inoltrare questo articolo ai tuoi conoscenti utilizzando i pulsanti di condivisione che si trovano in calce. Te ne saremo grati!

Il tuo 5 per mille è per noi prezioso e lo impegniamo con cura ed attenzione. Come? Scoprilo leggendo qui

Condividi su: