S.O.S. Servizio Operativo Sanitario

Protezione Civile : un weekend intenso !

Quello del 13 e 14 Ottobre 2012 è un weekend piuttosto impegnativo per il nostro nucleo di Protezione Civile. Due gli eventi in programma :

Sabato 13 ottobre – CHEMICAL 2012 – Maxiemergenza sul Garda.

E’ per sabato mattina a Bardolino(Vr) l’appuntamento con Chemical 2012, l’esercitazione Provinciale di Protezione Civile che vedrà impegnate quasi tutte le associazioni di volontariato di protezione civile di Verona e Provincia, unitamente al S.U.E.M. 118, Vigili del Fuoco, Guardia Costiera, Croce Rossa Italiana, ecc.

S.O.S. interverrà all’ esercitazione con la Cucina da Campo , le squadre sanitarie e con il Posto Medico Avanzato.

 

 

Domenica 14 ottobre – “ESTOTE PARATI” – Scout e S.O.S. uniti per una giornata

ESTOTE PARATI – “ siate pronti “ – è la frase con radici evangeliche che gli scout e le guide utilizzano come motto perché racchiude, in poche parole, l’essenza stessa dello spirito scout e dei principi dello scoutismo. E “siate pronti” è la frase che si adatta benissimo alle squadre di protezione civile che sono sempre pronte ad intervenire in caso di eventi che mettono a rischio la popolazione.

In occasione dell’apertura dell’anno scout, i volontari della Protezione Civile del S.O.S. e il gruppo Scout Lugagnano 1 si troveranno insieme domenica 14 ottobre 2012, sul campo del Parco Giochi Parrocchiale di Lugagnano per sperimentare insieme il significato pratico di “Estote Parati”.

L’obiettivo della giornata sarà quello di costruire un campo base di Protezione civile mettendo insieme le risorse dei due gruppi.

Al mattino, suddivisi in squadre miste, gli scout e i volontari del S.O.S., monteranno tende, cucina, il posto medico avanzato, i refettori e verranno simulati dei veri e propri interventi di soccorso.

Al pomeriggio gli scout saranno impegnati con i “passaggi” e con l’accoglienza dei nuovi lupetti.

Impegnati una trentina di volontari SOS tra sanitari e tecnici di PC

 

Il nostro più sincero ringraziamento va a tutti i colleghi delle Associazioni coinvolte nell’esercitazione CHEMICAL 2012 e alla Provincia di Verona, nonché al Gruppo Scout di Lugagnano per l’entusiasmo con cui ha accettato di condividere in “ESTOTE PARATI” questa splendida opportunità di collaborazione e sperimentazione.

Per ultimo il nostro grazie va ai Volontari di S.O.S :  l’entusiasmo, l’impegno e la passione che mettono nel partecipare alla vita dell’Associazione e alle iniziative sul territorio è sempre fonte di grande emozione, ammirazione ed orgoglio !