Come eravamo………

Foto Simioti's Group

 

Inauguriamo con questo articolo una nuova categoria dedicata al “Come eravamo…”. L’obiettivo è raccogliere storie, foto, aneddoti, esperienze legate al nostro vissuto passato, più o meno recente. SOS ha una storia ormai quasi ventennale. I racconti legati alle esperienze, ai ricordi e alle emozioni di ognuno di noi sono tanti… Riportarle alla memoria ci aiuta a rivivere particolari momenti o fatti che ci hanno aggregato con altre persone all’interno della famiglia SOS, che ci hanno fatto condividere con loro gioie, emozioni, momenti felici e, perché no, anche momenti difficili e di difficoltà.

A tagliare il nastro ancora una volta il “consigliere anziano “ Mario Olivieri (e daghela con l’anziano……) che ci racconta un po’ dell’epopea del “Simiotis’s Group”. Eravamo (se la memoria non mi tradisce…..) a cavallo tra gli anni 1994 e 1995………Non vi nascondo che pubblicare questo articolo mi ha molto emozionato….Non esitate a chiedere approfondimenti e a lasciare i vostri commenti… Buona lettura…

 

Chi in sede a Sona non si è mai chiesto cosa significa il quadro fatto dall’Elena O. appeso alla parete in cucina? Pochi lo sanno, i più anziani ed i più curiosi.

Ebbene è giunto il momente di rendere tutti partecipi della questione.

Eravamo alla metà degli anni ’90 circa e al SOS si faceva spesso baldoria, soprattutto i fine settimana, senza mai perdere di vista lo scopo primario della nostra associazione. Eravamo pochi, sinceri (a volte) ed uniti. Come ora anche allora all’approssimarsi del Natale si decise di fare una cena di auguri all’A.C. Sona.

Non mi ricordo esattamente il menù, ma ricordo perfettamente che razza di baldoria ne è uscita…. Pensate che ad un certo punto il nostro caro Alfredo decise di fare dei “passi” di lap dance attaccato ad uno dei pilastrini di ferro della sede calcio. Fu l’apoteosi. Dopo i “balletti” fu la volta delle barzellette ed il nostro (Alfredo) ne sapeva a bizzeffe. Una su tutte: quella del Simioto. Ora Alfredo è d’obbligo che tu la scriva.

E’ iniziata così l’avventura del club dei Simioti, altresì conosciuto come Simioti’s Group  un po’ il direttivo ombra, come potrebbe essere definito con parole attuali.

Il presidente, naturalmente Alfredo, vice Menini Stefano, consiglieri: Trazzi Paolo,  Berton Matteo, Melegari Marco, Briggi Pierluigi, il sottoscritto quale consigliere anziano ed il direttore sanitario dr. Massimo Zannoni.

  

Presidente Silimioti's Group

Smioti's Group Consigliere anziano

Smiotis's Group Consiglieri

 

 

Scopo del club: promuovere i rapporti goliardici fra i soccorritori, organizzare feste, gite e così via. E ne abbiamo fatte di cose in quegli anni. Gite sulla neve, fine settimana al rifugio di Novezzina, la nascita, per mano di Matteo Berton, allora ODC, del giornalino “Simioti’s news” in cui venivano narrate tutte le str…..te che facevamo ed anche quelle che pensavamo. Ognuno poteva scrivere il proprio articolo che veniva magistralmente impaginato e pubblicato mensilmente.

Possiamo anche inserire nel nuovo sito qualche vecchio articolo.

Era un semplice modo per socializzare e sdrammatizzare un po’ dopo i servizi che facevamo. Io penso che i soccorritori che, come me, da più anni sono in Associazione leggendo questo breve articolo non possano non tornare con la mente a quel periodo e credo che ognuno avrà qualche aneddoto o racconto personale da fare. Spazio ai vostri racconti !

 

Mario Olivieri