S.O.S. Servizio Operativo Sanitario

Benvenuti ai nuovi tecnici di Protezione Civile !

Foto di gruppo del nucleo Protezione Civile di S.O.S
Foto di gruppo del nucleo Protezione Civile di S.O.S

Quest’anno si è svolto il primo corso per aspiranti volontari di protezione civile del S.O.S. di Sona.
Il corso, necessario per svolgere servizio, è iniziato i primi di ottobre ed è durato in tutto 6 settimane durante le quali sono state tenute 9 lezioni teoriche ed una lezione pratica.
Durante gli incontri sono stati trattati argomenti inerenti la sicurezza durante gli interventi, l’organizzazione della protezione civile, il primo soccorso sanitario e l’antincendio.
Inoltre, alcune serate sono state dedicate all’orientamento, e alle comunicazioni radio.
Per la lezione pratica si è visto nello specifico il funzionamento delle tende in dotazione al gruppo di Protezione Civile dell’S.O.S.
Questo primo corso per volontari di protezione civile ha ottenuto un’ottima risposta da parte della popolazione, e durante la serata di presentazione si sono iscritte 20 persone.
Alla fine del corso in 15 hanno sostenuto l’esame finale, e con estrema soddisfazione degli istruttori tutti l’hanno superato.

Questa prima esperienza ha messo in evidenza come sia possibile fare formazione in autonomia anche nell’ambito della protezione civile. Ovviamente non si vuole sostituirsi agli enti preposti, ma si può affiancare i propri corsi a quelli regolarmente offerti dalla Provincia.

Ci tengo a ringraziare tutte le persone che ci hanno aiutato nella gestione del corso, da chi ha offerto la sede, a chi è venuto a tenere le lezioni su quegli argomenti che non fanno parte del bagaglio culturale della nostra associazione.
A tutti loro và un sentito ringraziamento!
Ai nuovi soccorritori facciamo un grosso “in bocca al lupo” con l’auspicio che si appassionino al servizio e restino a lungo con noi.

 

Il Responsabile della Formazione di S.O.S.

Paolo Destro