S.O.S. Servizio Operativo Sanitario

Nelle scuole elementari con la Protezione Civile

logo Protezione_Civile_nuovoNell’ambito del Progetto Formativo con le scuole del Comune di Sona, in accordo con l’Assessore alla Protezione Civile Gianfranco Dalla Valentina, l’Assessore alla Scuola Antonella Dal Forno e ai dirigenti scolastici Marco Squarzoni e Piera Cattaneo, inizieremo un percorso formativo all’interno delle scuole elementari sul tema della Protezione Civile.

Per l’anno scolastico 2014-2015, che sarà sperimentale per la definizione ed affinamento dei contenuti, abbiamo in programma una serie di incontri con le classi IV° e . Gli argomenti che verranno trattati duranti gli incontri riguarderanno quindi la Protezione Civile con una spiegazione generale di cosa è di come funziona. Per quest’anno tratteremo l’argomento terremoto e in particolare come ci si comporta in questi casi.  Le lezioni saranno supportateGrest Palazzono 2013_034 dalla proiezione di un cartone animato realizzato ad hoc per lo scopo.

Ci agganceremo al tema del senso civico e parleremo di come l’uomo, ahinoi,  è spesso responsabile della maggior parte degli eventi di calamitàGli incontri saranno tenuti dagli Istruttori e Tecnici del Nucleo di Protezione Civile di SOS . I contenuti  saranno teorici e avranno una durata di circa un’ora per ogni classe. Si tratta di un progetto pilota che servirà per sviluppare, progettare e tarare le attività formative future dei prossimi Anni Scolastici.

 

Abbiamo definito un calendario di massima che sarà il seguente :

Scuole elementari di S. Giorgio in Salici

15 Novembre 2014

Scuole elementari di Lugagnano – Via Carducci

17  e 19 Novembre 2014

Scuole elementari di Lugagnano – Via Don Minzoni

24 Novembre e 26 Novembre 2014

Scuole elementari di Palazzolo

24 Novembre

Scuole elementari di Sona

01 Dicembre 2014