L’Autista soccorritore : “professione” in evoluzione…

Autore Paolo Trazzi

Responsabile Autisti

 

E’ con immenso piacere che finalmente, dopo anni di continua ricerca nel migliorare la propria esperienza nella guida delle ambulanze, annuncio la nascita di ben due linee guida per la conduzione dei mezzi di emergenza sanitaria.

La prima nasce dall’impegno di 4 Associazioni: SOS Sona, CROCE BIANCA Verona, SOS Valeggio, e CROCE BLU (Progetto Intercroci), per avvicinare il soccorritore al ruolo di Autista. Il programma delle lezioni è durato 3 mesi, con una pausa legato all’evento traumatico del Terremoto in Abruzzo e ripreso successivamente. Gli argomenti toccati sono stati molteplici: dal codice della strada (art. 177) alla conduzione dell’ambulanza durante le missioni di emergenza, all’utilizzo delle sirene etc. Il tutto guidato da una serie di esperienze portate dai formatori presenti al corso. La spinta al miglioramento (e questo è solo l’inizio) ci permetterà di essere aggiornati continuamente. Da ricordare che i futuri autisti, Speri Giovanna, Martinelli Luciano, Zanoni Gabriella, hanno sostenuto anche gli esami pratici, dove abbiamo potuto attuare manovre importantissime per aver maggior dimestichezza con le ambulanze.

La seconda nasce da un corso organizzato dal 118 di Verona della durata di 2 settimane, le ultime due del mese di maggio. Il programma è stato intenso, grazie anche alla presenza degli agenti della Polizia di Stato che, anche nelle prove pratiche, hanno saputo imprimere la giusta attenzione che un corso di questo tipo doveva avere. Oltre alle “normali” procedure da tenere si sono approfonditi aspetti come:

 

– l’incidente maggiore o maxi emergenza, quindi le nuove linee guida da seguire in merito;

– avvicinamento all’elicottero 

  

Tutti argomenti e aspetti indispensabili, da trasmettere successivamente a tutti i colleghi. Questo è il grande obiettivo che ci prefiggiamo nel prossimo futuro.

 

Comunque, quello che ho raccolto dopo 20 anni di servizio, è che la carica di entusiasmo è un fattore determinante per la riuscita dei progetti e per la nostra missione è un punto di riferimento importante.