Il SOS “Merita Fiducia” !

 

foto-merita-fiducia

 

merita_fiducia

 

Sabato 05 Settembre 2009, presso il centro Mons. Carraro in Lungadice Attiraglio (Vr), si è tenuto l’importante congresso dal titolo “Merita Fiducia. Il marchio delle Odv che rendono conto”.

In questa occasione è stato presentato il marchio omonimo e sono state presentate le finalità e il significato che tale marchio racchiude in sé : stimolare il fattore Fiducia dei donatori verso le Odv del territorio veronese, in modo che gli stessi siano rassicurati sul buon fine delle proprie donazioni. Il marchio Merita Fiducia nasce quindi nell’ambito del volontariato veronese, ed in particolare per merito dell’importante impegno del Centro Servizi per il Volontariato di Verona, promotore di questa pregevole iniziativa. E’ quindi un marchio locale, anche se “…nel cassetto c’è la volontà di estenderlo e farlo conoscere anche al di fuori dei confini provinciali, costituire una sorta di precursore anche in ambito regionale veneto” afferma il Direttore di CSV Dott. Lucio Garonzi.

Il convegno si è rivelato alquanto interessante e ricco di spunti e stimoli. Tra i relatori, oltre ai “padroni di casa” di CSV la Presidente Sig.ra Elisabetta Buonagiunti e il Direttore Dott. Garonzi, l’Ing. Franco Vannini dell’Istituto Italiano della Donazione, la Dott.ssa Roberta Rigamonti della Federazione Associazioni Sociale Bolzano, Il Dott. Luigi Angelino di Altra Impresa e il Dott. Fabio Fornasini consulente per CSV per il progetto.

Significativa sia la Presenza della Dott.ssa Rigamonti, che ha portato la propria esperienza dalla città di Bolzano in materia, sia dell’Ing. Vannini. La presenza di IID ha significato lo stretto legame che si è instaurato tra IID appunto e il CSV di Verona. Merita Fiducia nasce da una stretta collaborazione tra i due enti, ed in particolare si è voluto creare un marchio il cui percorso di certificazione potesse essere più adatto e consono ad organizzazioni di medio-piccole dimensioni, quindi vicino alla realtà associativa del nostro territorio. Il marchio di IID ben si presta ad organizzazioni di dimensioni e struttura più grandi. La collaborazione tra CSV e IID sarà sancita da un marchio, attraverso il quale IID segnalerà le Associazioni che hanno ottenuto il marchio Merita Fiducia.

lLogo IID & Merita Fiducia

 

Nel corso del convegno sono stati assegnati i riconoscimenti alle prime sei associazioni che hanno completato l’Iter qualificativo : l’Auser Verona (www.auser.vr.it), il Centro Aiuto di Legnago (www.cavlegnago.it), Opero Silente di Villafranca, il Gruppo Amico degli Spastici Daniela Zamboni (www.amicideglispastici.it), ABIO Verona (www.abiovr.it/abioverona) e il SOS di Sona.

Le prime quattro hanno ottenuto il marchio di Primo Livello, ABIO Verona e SOS hanno ottenuto il marchio di Secondo Livello – Plus. Il primo livello riconosce la qualità e la trasparenza riferita alla sola gestione delle donazioni ricevute, il secondo livello, oltre ad attestare il raggiungimento del primo, prende in considerazione anche lo stile gestionale e l’esistenza di processi organizzativi.

Lo sforzo organizzativo compiuto da tutte è degno di nota e di considerazione. Un plauso generalizzato a queste sei Associazioni e a quelle che, sull’onda dell’entusiasmo, decideranno di intraprendere la strada della certificazione. Riteniamo che in questo marchio, come in quello nazionale di IID, risiedano grandi potenzialità  e opportunità per le Odv.

 

Dopo il Marchio IID per la nostra Associazione un altro importante riconoscimento. Un grazie a tutti per lo straordinario lavoro di questi anni !

 

 

Il Direttivo