S.O.S. Servizio Operativo Sanitario

Esercitazione SATER 02-2011 : Protezione Civile presente !

logo-sater “SATER 02-2011” è un’esercitazione nazionale di ricerca e soccorso di tipo terrestre in ambiente montano, pianificata nel quadro di applicazione dell’Accordo SAR stipulato tra SMD e il CAI-CNSAS. Le operazioni si sono svolte dal 28 al 29 Giugno 2011, interessando durante la fase SATER 02 l’area dei Monti Lessini (Parco della Lessinia nelle Pre-Alpi veronesi e trentine) e del Monte Baldo. Ha visto coinvolti assetti aerei e di supporto dell’Aeronautica Militare,  dell’Esercito Italiano, della Guardia di Finanza, della Polizia di Stato, del Corpo Forestale dello Stato e dei Vigili del Fuoco Regione Autonoma Trenino-Alto Adige.

Alla fase aero-terrestre hanno partecipato inoltre personale e mezzi del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico e della Protezione Civile del distretto 1 – Baldo Garda, del Distretto 2 Lessinia e della Provincia di Verona.

Una  nostra squadra , composta da personale con la doppia veste di sanitario e Protezione Civile, ha partecipato attivamente, garantendo la presenza e l’allestimento del Punto Medico Avanzato di nostra proprietà. Il loro bilancio è assolutamente positivo ; partecipare a queste manifestazioni è sempre un momento importante per migliorare la cooperazione, per apprendere cose nuove, conoscere persone nuove e fare esperienze importanti. Dormire in tenda a Novezzina, in un clima non proprio amichevole, NON è stato semplice. Ma la consapevolezza di aver avuto l’occasione di fare una bella esperienza di vita,  ha riscaldato cuori e fisico.

 Esrcitazione SATER 02-2011 - Foto 1

 

 

Fai CLICK QUI per visionare la Photogallery della giornata.

 

 

Qui sotto alcuni spezzoni di video amatoriali, che riprendono alcune scene della manifestazione. Siamo grati al socio Beniamino Corradini per il materiale video e fotografico fornito.