La prima Esercitazione non si scorda mai !

Esercitazione di Protezione Civile Campo Base 2016

Abbiamo chiesto agli ultimi arrivati nella nostra Protezione Civile una loro impressione sull’esercitazione “CAMPO BASE 2016” tenutasi a Bussolengo nei giorni 21 e 22 Maggio 2016.

 

Un  primo resoconto ci viene fornito da Angela Sperotto : Ritrovo alle 5.30 al magazzino della Protezione Civile: è la mia prima uscita e la mia prima esercitazione, l’emozione si fa sentire! Tutti puntuali partiamo con i mezzi per il ritrovo a Sant’Ambrogio con gli altri distretti, mi affidano alla squadra di sopralluogo, mi spiegano velocemente cosa succederà a breve, ma all’inizio mi sembrava tutto molto vago. Arrivati al lotto la squadra inizia i lavori. Misurazioni, paline e squadrature  per delimitare il campo, la chiamata dei primi mezzi e poi l’arrivo ordinato della colonna mobile, sono rimasta allibita: una sfilata di attrezzature con il logo Protezione Civile che coinvolgeva la provincia di Verona e di Padova. Durante i due giorni di esercitazione mi immaginavo con una veste piùEsercitazioen Protezioene Civile Campo Base 2016 operativa a piantare picchetti e tende, invece ho assistito ai lavori di regia nella gestione del campo. Ho visto cosa significa dover muovere le fila di un grande organismo fatto di uomini, macchine, attrezzature, opinioni, fatica, impegno, abilità e soprattutto tanto cuore e passione. Mi sono trovata circondata dal lavoro di volontari impegnati ad esercitarsi con strumenti e tempi, a insegnare e imparare, ad accogliere e far conoscere alle persone la realtà del campo. Tutta questa esperienza l’ho percepita come un dono di tempo e risorse di ogni singolo volontario, ho visto una dedizione gratuita  alle attività che hanno riempito queste giornate e la curiosità delle persone che osservavano dall’esterno. Mi sento di ringraziare sia il sindaco che ha reso possibile questo evento e che ha reso visibile una parte del lavoro della Protezione Civile, sia tutti volontari che hanno organizzato e partecipato all’allestimento e al funzionamento di questa micro-realtà messa in piedi in 10 ore. Questa esperienza mi è servita…sono contenta, soddisfatta e convinta della scelta che ho fatto 6 mesi fa di iniziare questo percorso nella Protezione Civile e spero che questo senso civico di aiuto e supporto gratuito e fatto con il cuore si faccia largo tra le persone e che porti anche qualche volontario in più!”

 

Raccogliamo poi anche l’impressione di Fabio Burgio che ci dice : “Oggi ho scoperto, grazie alla mia prima esperienza al Campo Base 2016, cosa riesce a fare la protezione civile !!! Sono impressionato dalla buona volontà di tutti coloro che ne hanno partecipato!! Sono onorato di essere entrato a far parte del gruppo SOS Sona !!”

 

Poi quella di Alfredo Dalla Val  che ci dice : “Innanzitutto vorrei fare, da parte mia, i complimenti a tutti gli intervenuti del SOS SONA all’esercitazione di Protezione Civile del 21/05 scorso. Nella mia persona, essendo stata la mia prima partecipazione, si sono dimostrati tutti quanti molto accoglienti e propositivi, come fossero anni che collaborassimo assieme. Le mie impressioni sono fantastiche, la mia voglia di fare è stata molto fervida ! Vedere così tante persone volontarie e propositive come tutti i presenti è stato molto piacevole e confortante, vedere tante persone voler farsi in quattro per gli altri è molto bello !”

 

L’ENTUSIASMO E’ LA BENZINA DEL NOSTRO MOTORE !

Condividi su: