Quando le emozioni …….

IMG_0913Due giorni stupendamente intensi…. Di quelli da ricordare con grande emozione negli anni futuri !

Sabato 04 e Domenica 05 Ottobre abbiamo festeggiato i 10 anni dalla costituzione del nostro Nucleo di Protezione Civile e l’inaugurazione della Nuova Ambulanza. Due ricorrenze significative, ricche di storia e di pathos. Impreziosite da una partecipazione della nostra comunità calda ed avvolgente !

 

Il tempo meteorologico si è decisamente schierato dalla nostra parte , concedendoci due giornate di sole stupende e dal tepore tardo estivo, che solo Ottobre a volte sa regalare. Il bagno di folla e di emozioni che ci hanno avvolto in un caldo abbraccio, sono stati il coronamento di un lavoro di più di due mesi di organizzazione.

Una volta che il Direttivo ha deliberato di tenere l’inaugurazione a S. Giorgio in Salici, il passo successivo è stato entrare in contatto con la comunità della frazione, per chiedere appoggio e condivisione.

E’ innegabile che qualche dubbio inizialmente ci fosse : non avevamo mai tenuto inaugurazioni in terra Sangiorgese, i rapporti con la comunità non sono mai stati particolarmente frequenti, nonostante al nostro interno molti soci siano originari da li….

A volte però bisogna farsi meno problemi e andare sul concreto : a domanda le persone rispondono.. E le persone di S. Giorgio hanno risposto alla grande !

IMG_1168

Hanno dato disponibilità massima sin dal primo incontro, assicurandoci il loro impegno e la loro presenza, mettendoci a disposizione le proprie
strutture e condividendo con noi il momento di festa. Semplicemente fantastici ! Il nostro primo ringraziamento quindi va , senza ombra di dubbio, alla comunità di San Giorgio in Salici, degna madrina della nostra festa !

La kermesse ha preso il via Sabato 4 con la nostra Protezione Civile impegnata  a dare bella mostra di sé. Sono state esposte tutte le attrezzature in dotazione, rendendole visitabili a tutti i presenti. Consueta collaborazione con il nucleo sanitario per la creazione di scenari dimostrativi di Rianimazione Cardiopolmonare. Non poteva mancare il ricordo di Giuseppe “Tode”  Todeschini, al quale è stato dedicato uno striscione in memoria.

IMG_1174In concomitanza, nella stessa location, è stata ospitata anche la Festa dei Nonni del Comune di Sona.  Un bellissima ambientazione che ha visto nonni, figli e nipoti condividere  momenti di aggregazione dal gioco delle bocce, alla gara delle torte, ai giochi di equilibrio. Per qualcuno di loro la possibilità di assistere anche ad una dimostrazione di manovre di disostruzione pediatrica delle vie aeree o di Rianimazione Cardiopolmonare.

Un pomeriggio veramente particolare e piacevole, rilassante e baciato da un bel sole. Quanto poco ci vuole a volte per creare momenti semplici e piacevoli !

Verso il tardo pomeriggio/inizio sera la cucina si è messa in moto. Dietro la sapiente regia dell’amico Maurizio Cordioli il sapore del soffritto e del tastasal ha iniziato ad invadere il campo sportivo , lasciando presagire che un ottimo risotto non ce lo avrebbe levato nessuno !

Nel clima di festa, il ricordo della dolce anima di Alice Belloni, nostra concittadina scomparsa il giorno prima a seguito di una lunga malattia, aleggiava tra i più giovani. Alice era parte del loro mondo e della loro vita…. Tristezza ma compostezza. A sostenere questi ragazzi nella intima ricerca di una spiegazione alla triste crudezza che la vita a volte riserva, la presenza del gruppo Canonica , per l’occasione ribattezzati in “Non SOS se mi spiego“. Anche loro amici intimi di Alice. Valentina, una dei componenti del gruppo, il giorno prima ci aveva chiamato…. Con la voce rotta dall’emozione ci aveva detto che , nonostante quanto era successo, volevano comunque tenere il concerto… Un scelta forte,coraggiosa, ricca di significato.. Il modo più bello per onorare Alice …. La stessa forza alla quale anche noi, nel nostro operare nel soccorso e nell’aiuto a persone in grave difficoltà, ci appelliamo nella nostra intimità… Quando una vita , ancor di più se  giovane come nel caso di Alice, ti sfugge di mano senti l’impotenza, nonostante ce l’abbia messa tutta.. E la reazione da mettere in campo è come quella di questi ragazzi : non farsi abbattere dal dolore e dal senso di impotenza ed andare avanti e fare in modo che la prossima volta sia una nuova opportunità per dare il massimo di noi !

La testimonianza del loro  ricordo di Alice è condensata in questa canzone del mitico Lucio Battisti interpretata magistralmente “Non SOS se mi spiego” :

Sotto la nostra tendostruttura, perfetta per stemperare l’umidità di una tipica serata di Ottobre,  tante le persone intervenute per cenare e per passare qualche ora assieme ed ascoltare l’ottima musica dei “Non SOS se mi spiego”.IMG_0135

 

Serata memorabile… Bisogna saper farsi travolgere dalla forza delle emozioni quando ti vengono  a trovare…Senza preavviso… Una lacrima, un abbraccio spontaneo, un applauso liberatorio, un pensiero intimo… Tutto ciò riporta al senso vero della vita…L’insegnamento di Alice e della sua famiglia è uno schiaffo in faccia alla rassegnazione e all’ineluttabile e una finestra aperta sulla vita….Ciao Alice !

 

Per chi è riuscito a dormire dopo le emozioni del Sabato sera, la Domenica mattina del 5 porta in dono la splendida giornata, in tutti i sensi, dell’inaugurazione dell’ambulanza. Giornata che si apre con la sfilata delle Associazioni lungo le vie di S. Giorgio , con in testa la storica Banda del Comune di Sona a dettare ritmi e tempi della marcia. Nella ricorrenza dei 100 anni dallo scoppio della prima guerra mondiale, si è voluto omaggiare i caduti con la deposizione di corone di fiori sui due monumenti presenti nella frazione. Prima della sfilata, con bis dopo la S. Messa, IMG_0387l’esibizione dei campanari , capitanati dal socio SOS Vittorio Faccioli, ha riportato un pò indietro le lancette del tempo, ricordando  i tempi in cui questo affascinante strumento dettava e tempi e ritmi di vita delle comunità rurali. Ora , ahinoi, diventato motivo di accese dispute tra chi ritiene la campana e il suo suono appartenenti alla nostre più sacre tradizioni (per cui da tutelare) e chi invece ritiene tutto ciò solo un fattore di disturbo… La verità come sempre sta nel buon senso…

La sfilata si è conclusa con l’ingresso all’interno della chiesa parrocchiale, dove Don Flavio Bertoldi, amico di lunga data della nostra Associazione ha celebrato la santa messa. Molti gli spunti di riflessione , legati alla sinergia stretta tra la concretezza dell’agire e i momenti di riflessione della preghiera e della meditazione. L’una sono il completamento dell’altra. Sono strettamente legate tra loro.

All’uscita dalla S. Messa tutto è pronto per l’inaugurazione. E’ un momento molto intenso……..In un istante vedi passare davanti ai tuoi occhi i
IMG_0696frammenti di due anni di impegno fianco a fianco con i tuoi amici….Alle serate spese a progettare, a pensare, a fantasticare su mille modi per
raccogliere fondi da destinare all’acquisto dell’ambulanza… Alle fredde mattinate d’inverno sulle piazze delle chiese a vendere le torte.. Alle serate con i venditori di materassi o con i promotori finanziari.. Alle aspettative risposte nelle lettere e nelle mail inviate ai potenziali sponsor…Alla distribuzione  porta-porta cassetta-per-cassetta dei volantini per la raccolta del 5×1000. Al costante passaparola volto alla promozione dell’Associazione e del suo lavoro per attirare potenziali donatori….. Alle porte che si sono aperte e a quelle che che non si sono mai aperte… Alle battaglie combattute con l’ULSS 22 per poter arrivare a tariffe di servizio quantomeno sostenibili….. Allo sgomento nell’apprendere della grave malattia dell’amico Tode e successivamente a quello per la sua perdita…..

La osservi da lontano la nuova ambulanza, parcheggiata là in mezzo al campo sportivo altezzosa e vezzosa, desiderosa di farsi ammirare… E riponi su di lei l’ammirazione e l’affetto che un genitore ripone sul proprio figlio.. Si può essere affettivamente legate ad una macchina ? Si, se questa rappresenta il frutto di un cammino di impegno, di tenacia e di fiducia nel futuro !
IMG_0670

Tanti i momenti di gioia  e di scambio di vigorose strette di mano (soprattutto con gli sponsor) e tanti gli interventi che si sono succeduti nel corso dell’inaugurazione. Momento toccante ed emozionante al taglio del nastro : la Sig.ra Emma Cinquetti, moglie di Bruno e mamma di Maria Elena,   ci ha regalato un tuffo nel passato. La nuova ambulanza porta sul fianco i nomi di queste due persone, ora non più con noi, che appartengono agli affetti e alls storia del S.O.S.

 

menu dvd db video

Grazie alla immensa disponibilità dell’amico di lunga data Cordioli Riccardo, titolare della DBVIDEO di Povegliano, abbiamo
dellebellissime riprese sia della manifestazione nel suo complesso sia dei singoli interventi che a seguire riepiloghiamo.

A seguire l’inaugurazione tutti assieme appassionatamente  a gustare l’ottimo pranzo preparato con maestria dalla nostra squadra cucinieri. Sui tavoli un piatto di nostra invenzione….. LESSO E PEARA’ ! Prima delle bellissima torta un momento dedicato all’estrazione dei biglietti vincenti della Lotteria delle Associazioni, iniziativa di raccolta fondi fortemente voluta dalla Proloco di Sona e che è diventata uno dei principali sponsor della nuova ambulanza.

istantanea_001Il momento conviviale è l’occasione giusta per rinsaldare i legami di amicizia, per tesserne di nuovi, per scambiare delle opinioni e delle impressioni, per cogliere il filo dell’emozione nei volti nelle persone, per ringraziare nuovamente chi ci ha aiutato e ci è stato vicino, per rinnovare il senso di comunità che si aggrega……

In questi momenti è facile e naturale accantonare pensieri e preoccupazioni e lasciarsi andare alla gioia dell’incontro e dello scambio. In ogni persona presente abbiamo respirato la consapevolezza che, direttamente o indirettamente,  è stata ed è partecipe di un momento di solidarietà coinvolgente ed importante. C’è un gran bisogno tra la gente di uscire dalla proprie case, che spesso sono luoghi di chiusura e distacco dalla reale della vita quotidiana. Se il contesto è animato dal calore della coesione e della condivisione, anche i più freddi e riottosi al dialogo trovano motivi validi per essere lì in quel momento.

 

Si… Quando le vere emozioni  arrivano ti travolgono…….. Ed è bello farsi travolgere !

 

Qui sotto una carrellata di alcune delle foto più belle.  Siamo grati a Graziano Castioni fotografo ufficiale della manifestazione. Per visionare la Photogallery completa della giornata FAI CLICK QUI.

 

IMG_0022 IMG_0030 IMG_0083
IMG_0114 IMG_0150 Inaugurazione FOX1 e 10 anni PC_013
IMG_0259 IMG_0408 Inaugurazione FOX1 e 10 anni PC_044
IMG_0212 IMG_0255 IMG_0262
Inaugurazione FOX1 e 10 anni PC_034 Inaugurazione FOX1 e 10 anni PC_046 Inaugurazione FOX1 e 10 anni PC_039
IMG_0662 IMG_9985 Inaugurazione FOX1 e 10 anni PC_045

 

 

Condividi su: