Auguri di Buon 2015 da UNI.VER.SO!

logo universoCon grande piacere pubblichiamo la lettera inviata dal Presidente Gabriele Sembenini  a tutte le Associazioni che fanno parte del consorzio UNI.VER.SO (UNIone VERonese del SOccorso). E’ una lettera appassionata e ricca di spunti positivi. Una ottima occasione per tutti i volontari per conoscere quanto si stia facendo, in maniera silenziosa ma costante ed impegnata, per portare avanti questa importante aggregazione di idee, contenuti e valori che si chiama UNI.VER.SO. 

Estendiamo il nostro grazie per il lavoro sin qui svolto oltre che a Gabriele anche alla altre figure importanti dell’organizazzione : la segretaria Debora Venturi e il Tesoriere Fernanda Bigliati.

 

 

AI CONSIGLI DIRETTIVI

AI VOLONTARI DELLE ASSOCIAZIONI

A.L.S. Soccorso

A.V.S.S. Croce Blu Verona

Polo Emergency Amici del Volontariato

S.O.S. Volontari Valeggio

S.O.S. Servizio Operativo Sanitario – Sona

 

Pescantina (VR), 01.01.2015

L’idea di questa lettera nasce dalla volontà di far crescere in tutti noi, volontari volonterosi, la consapevolezza che UNI.VER.SO. è molto di più che una nuova “toppa” attaccata alla divisa.

 

Tanti passi sono stati fatti grazie alla volontà dei Consigli Direttivi delle 4 Associazioni fondatrici (alle quali nell’ultimo anno si è aggiunta anche l’ A.L.S.) che con assoluta lungimiranza hanno colto la necessità e l’importanza di fare rete, unire le forze per affrontare il futuro di una realtà, come quella a cui tutti apparteniamo, che si dimostra sempre più arduo.

 Sono sempre in mutazione e più complesse le modalità per svolgere il nostro servizio di volontariato sanitario e l’unica soluzione che può darci forza è appunto l’unione, la condivisione e la comunione di intenti, accompagnati sempre da un rispetto reciproco.

 

Con la fine del 2014 si conclude anche il primo anno completo di attività di UNI.VER.SO.

 

L’impegno dei Presidenti e dei rappresentanti in UNI.VER.SO. è stato importante, considerando soprattutto che il carico di lavoro va a sommarsi a quello già impegnativo all’interno delle singole Associazioni. Molte cose sono state fatte e tantissime quelle ancora da fare nella speranza che lo spirito di appartenenza avvicini personalmente ogni singolo volontario a questa ancora giovane e nuova realtà.

 

Volevamo quindi rendevi partecipi delle attività svolte e dei progetti futuri:

 

1)    CORSO AUTISTI : realtà, che probabilmente già conoscete, è quella del CORSO ASPIRANTI AUTISTI, primo progetto comune nato che ormai si svolge da anni e che cercheremo sempre più di migliorare con il supporto di Polizia Stradale, Vigili del Fuoco, Psicologi, Avvocati, Medici del Lavoro, Medici Anestesisti Rianimatori e del 118 SUEM Verona, oltre che ovviamente agli istruttori qualificati delle nostre Associazioni.

 2)    PROGETTO SCUOLE E FORMAZIONE : siamo riusciti, con un piccolo gruppo di istruttori e professionisti esterni, a svolgere delle lezioni presso alcuni Istituti Superiori di Verona e Provincia che ne hanno personalmente fatto richiesta facendo nascere un appuntamento diventato ormai consolidato negli anni;

 Tramite il CVS partecipiamo a due progetti di grande visibilità quali:

 

Progetto STACCO che riguarda la formazione di autisti volontari di Associazioni che si occupano di “trasporti sociali” nel territorio di Verona e Provincia

Progetto VOLO TRA I BANCHI che ci ha portati nelle scuole primarie di primo e secondo grado sempre di Verona e Provincia. Vorremmo poter far crescere il gruppo di istruttori in UNI.VER.SO. creando un mini corso di due lezioni rivolto a TUTTI i volontari (anche per chi non fosse già istruttore nella propria Associazione) per poter supportare gli istruttori già presenti ed ampliare il numero delle scuole da raggiungere …. (sono sempre più numerose le richieste che riceviamo)

 

3)    Presto tutti i Volontari saranno muniti di un badge comune che permetterà anche di poter usufruire di convenzioni ed agevolazioni presso realtà commerciali (ristoranti, piscine, centri benessere,….) che abbiamo già contattato e che continueremo a contattare …. a tal proposito si accettano proposte riguardo altre realtà da aggiungere che magari qualcuno di noi conosce personalmente.

4)    Prosegue la preparazione del bando per l’acquisto delle divise “in comunità”.

5)    In occasione di importanti anniversari di alcune nostre Associazioni, potremo finalmente organizzare anche un primo momento di festa per tutti i volontari di UNI.VER.SO. creando pure una esercitazione/simulazione assieme.

6)    Stiamo portando avanti l’iscrizione di UNI.VER.SO. al Registro Regionale del Volontariato delle Associazioni di Secondo livello nonché tutte le pratiche per la Personalità Giuridica.

7)    L’ istituto di Credito Valtellinese (al quale ci appoggiamo) ha voluto erogare una somma di denaro per la Beneficienza Natalizia 2014.

 

Con l’inizio del 2015 riprenderemo contatto con le varie Commissioni per poter implementare il gruppo ed ottimizzare i risultati dei nostri lavori. Le attuali Commissioni interassociative in essere sono : Autisti, Materiali/attrezzature, Divise, Direttori Sanitari, Assistenze.

 

Naturalmente, negli incontri tra i rappresentati delle nostre associazioni, sono molteplici le tematiche affrontate che, anche se non elencate, hanno potuto far confrontare e magari crescere ogni singola realtà. Chiunque volesse avventurarsi e partecipare attivamente alla vita di UNI.VER.SO. può, dopo aver comunicato tale volontà al proprio Consiglio Direttivo, contattarci all’indirizzo: info@universovr.org.

Allo stesso indirizzo non esitate a chiedere informazioni e delucidazioni.

 

Colgo l’occasione a nome mio, dei Vice Presidenti, del Segretario, del Tesoriere e dell’Assemblea di UNI.VER.SO., per augurarVi un Buon Nuovo Anno ricco di soddisfazioni e felicità.

 

Il Presidente Sembenini Gabriele

Condividi su: