Protezione Civile e Scuole : quanto entusiasmo !

Corso-Protezione-Civile-Scu“Una splendida giornata con tanti spunti positivi !”

 

Questo il commento a caldo di Claudio Miotto, coordinatore S.O.S del progetto “Scuole e Protezione Civile” che, Sabato 15 Novembre, ha preso il via alle scuole elementari di S. Giorgio in salici.

“Il nostro intervento si è svolto nelle classi IV e V” racconta Claudio. “Eravamo alla prima esperienza formativa, per cui un po’ di agitazione dettata dalla grande voglia di fare bene c’era tutta…”.

 

“I bambini ? Fantastici ! Dei veri e propri leprotti entusiasti che irrompevano in classe al grido E’ ARRIVATA LA PROTEZIONE CIVILE !”.

Dopo circa 2 minuti lezione già 5 mani alzate. La domanda sorge spontanea : “Ma stiamo già spiegando così male e loro non capiscono?!?!?”. Ed invece era solo ed esclusivamente pura e semplice voglia partecipare e di vivere la loro innata curiosità.

Proseguiamo con grande entusiasmo slide dopo slide, tratte dall’ottima presentazione curata  dal nostro Marco Masotto e alla fine,  dulcis in fundo,… eccoci al cartone animato del Civilino ! Ciliegina sulla torta !

Cala il silenzio, ma non l’attenzione…Occhi spalancati, orecchie belle ritte e alla fine… bimbi e maestre si muovevano a ritmo sul motivo di Civilino ! Fantastico ! Alla fine della lezione la nostra soddisfazione è incontenibile ! Fugati i timori iniziali bambini e maestre ci hanno gratificati con una accoglienza stupenda !

Un’altra splendida esperienza di volontariato da ricordare!

Un grande grazie ai colleghi Gianni Turrin, Giuseppe Fasano, Gabriele Mazzi e Nicola Scardoni per questo ottimo lavoro di squadra.

 

Prossime uscite :

Scuole elementari di Lugagnano – Via Carducci

17  e 19 Novembre 2014

Scuole elementari di Lugagnano – Via Don Minzoni

24 Novembre e 26 Novembre 2014

Scuole elementari di Palazzolo

24 Novembre

Scuole elementari di Sona

01 Dicembre 2014

Condividi su: