Sos Sona

31 Ottobre 2014

Al via il Progetto Formativo con le scuole del Comune di Sona !

Ufficio Stampa

Volantino dispostruzione pediatrica a S. GiorgioCon molto piacere annunciamo l’inizio di una bellissima iniziativa che ci porterà, nei prossimi mesi, a sviluppare percorsi formativi all’interno degli istituti Scolastici del Comune di Sona di ogni ordine e grado.

 

Subito dopo l’estate abbiamo incontrato l’Assessore alla Scuola Dott.ssa Antonella Dal Forno e i Dirigenti Scolastici Dott. Marco Squarzoni e Dott.ssa Piera Cattaneo. A questo incontro abbiamo portato l’idea di inserire, all’interno dei percorsi didattici delle scuole, momenti formativi/informativi mirati allo sviluppo dei concetti di Primo Soccorso e prevenzione e di conoscenza della Protezione Civile e delle sue peculiarità. Proposta che ha incontrato sia il parere estremamente positivo dei nostri interlocutori sia il loro entusiasmo. E’ una occasione importante per sviluppare negli alunni, negli insegnanti e nei genitori, una coscienza nuova ed aperta rispetto a questi argomenti. La formazione al cittadino è uno nostro preciso dovere statutario ed è una attività che più di qualsiasi altra ci stimola e ci gratifica ! E nel fare questo ci impegniamo a fondo affinché questi momenti di incontro possano essere anche occasioni per sviluppare senso e cultura civica.

I percorsi si svilupperanno negli asili nido e scuole materne, nelle scuole elementari e nelle scuole medie. Ad ogni livello scolastico competono argomenti diversi ed adatti all’età degli auditori. Non mancheranno le occasioni per coinvolgere anche i genitori.

Quindi dalla collaborazione tra il S.O.S , l’Assessorato alla Pubblica Istruzione, l’Assessorato alla Famiglia, gli Istituti Comprensivi , le Scuole paritarie dell’Infanzia, la Cooperativa l’Infanzia  di Sona e  il Servizio Educativo Az. dell’ULSS 22 nasce questo interessante e articolato progetto culturale sul quale poniamo tutti importanti aspettative . Sarà un anno di sperimentazione e di rodaggio, dal quale trarremo indicazioni e suggerimenti atti a rendere questi percorsi  parte integrante dei P.O.F. delle scuole per gli anni a venire.

Si inizia con un argomento interessante che coinvolge in primis i genitori e gli insegnanti dei bambini che frequentano gli asili nido e le scuole materne.  Si tratta di un corso all’interno del quale si forniranno le nozioni di base su come comportarsi in circostanze di emergenza che coinvolgono i bambini, con particolare riguardo all’ostruzione delle vie aeree che è una tra le cause principali di morte accidentale in età pediatrica. Sono incontri che si sviluppano in 2 parti : una teorica (lezione frontale) ed una pratica (per chi interessato) con prove pratiche su un manichino. L’incontro ha una durata di circa 2 ore.

Gli incontri si svolgeranno, a rotazione, in tutte le frazioni del nostro Comune. Il calendario è consolidato, ma volantino corsi disostruzione delle vie aeree - 2014
potrebbe essere soggetto a variazioni. L’unica sede ancora in fase di definizione è quella della sessione del 22 Novembre p.v. a Lugagnano. Seguirà successiva comunicazione di conferma.

L’amministrazione Comunale darà opportuna evidenza anche sui pannelli luminosi ubicati nelle piazze delle quattro frazioni del comune. Invitiamo tutte le persone interessate a rimanere sintonizzate sui vari canali informativi. 

Per partecipare è necessario iscriversi seguendo le indicazioni riportate nell’opuscolo qui a fianco. Si prega di rispettare ed onorare l’impegno a partecipare in modo da non togliere l’opportunità a chi potrebbe essere interessato ed escluso a causa del numero chiuso di partecipanti per ogni incontro.

 

Prima uscita Sabato 8 Novembre p.v. alle ore 9.00 a S. Giorgio in Salici presso la sala civica comunale in Via Don Castello.

 

1 commento

  1. 8 Novembre 2014 alle 21:08Ufficio Stampa

    Di dove sei ?

RSS feed for comments on this post.

Leave a comment

progetto in rilievo

5x1000 2019

Anche quest'anno aderiamo al 5x1000 delle Associazioni di Sona. Un bellissimo PROGETTO DI RETE che vede coinvolte 11 Associazioni del nostro territorio.Donaci la tua FIDUCIA ponendo il Codice Fiscale del S.O.S. 93087790239 nell'apposito spazio sulla tua dichiarazione dei redditi. Per visionare il depliant informativo Clicca Qui

in evidenza

Sostieni il S.O.S. con una donazione Paypal. Esente da commissioni sia per chi dona sia per chi riceve. Fai click sul pulsante qui sotto per effettuare la tua donazione.Comunicaci i tuoi dati e provvederemo ad emettere una Ricevuta di Erogazione Liberale fiscalmente detraibile dalla tua dichiarazione dei redditi.



Banner1 Banner1 Banner1 Banner1