La Formazione al Servizio del Cittadino !

VIVA LA VITA 2013 _057Autore Elena Zocca : soccorritore e Membro del Gruppo Formatori.

 

CHIUSO PER FERIE…ANCHE NOI FACCIAMO UN PO’ DI VACANZA !

Rubo una battuta ad Alessandra per dire che , effettivamente,  è stato un anno intenso per il Gruppo Formatori del S.O.S.. Molto impegnativo sotto tutti i punti di vista ma decisamente positivo per i feedbacks  ricevuti.

 

Abbiamo iniziato a settembre 2013 con la preparazione di VIVA LA VITA: contatti con i dirigenti delle scuole medie del comune di Sona, riunioni…riunioni…riunioni… Ma quale soddisfazione: vedere l’entusiasmo dei ragazzi (a volte difficilmente contenibile) ci ha ripagato di ogni sforzo, di ogni sera passata a programmare, anche se addolcita dai biscotti di Alessandra e dal recioto di Moreno.

E poi via subito con l’organizzazione degli incontri presso gli asili nido del Comune di Sommacampagna e di Castelnuovo. Qui un particolare grazie lo rivolgiamo a Pamela e Matilde, nuove e fantastiche compagne di avventura. Scalda il cuore ricevere i complimenti dei genitori che hanno partecipato, rispondere alle loro domande, alle loro curiosità (e qui la presenza di Matilde e Pamela è stata insostituibile e fondamentale), sentire il loro calore e gratitudine attraverso una stretta di mano. In tema di lezione inerenti il soccorso pediatrico, Pamela in particolar modo, si è occupata anche delle lezioni di PBLS richieste da un gruppo di mamme della Valpolicella e delle lezioni di Primo Soccorso per delle signore straniere che vivono nel nostro Comune.

Ma non ci siamo fermati qua: ad Aprile e Maggio 2014 ci siamo impegnati in una serie di incontri con gli alunni delle Scuole Medie di Lugagnano…e qua è stato lo zio Marieto Olivieri a farla da padrone.

La sua esperienza da “vecchio” soccorritore, i racconti, i suoi “…ricordo quando…” e le raccomandazioni da zio hanno saputo coinvolgere anche chi tra i ragazzi , nell’irruenza dei 12-13 anni, riusciva difficilmente a rimanere tranquillamente seduto.

E possiamo dimenticare PAZZA SCIENZA? Noooooooooo….Pazza Scienza

Credo che più che le parole qui possano parlare le foto (Mario, Alessandra e Matilde con i loro piccoli discepoli).

Abbiamo raccolto anche l’invito del Circolo NOI di Lugagnano per una serie di serate rivolte ai loro animatori…e chi meglio del Presidente Briggi poteva impegnarsi in tale progetto?

Altri inviti che abbiamo accolto, più che volentieri, ci sono arrivati dal liceo Don Bosco di Verona, dai Gruppi Scout di Lugagnano e di Sommacampagna, dove i formatori più giovani (Annalisa, Federico, Margherita) si sono cimentati nelle spiegazioni del BLS e delle nozioni di Primo Soccorso per diverse fasce d’età.

Senza dimenticare le lezioni di retrainig tenute e la formazione rivolta ai soccorritori di S.O.S.,  come ad esempio il corso organizzato con la dott.ssa Tomelleri sulla corretta mobilizzazione dei carichi in emergenza o la formazione all’uso dell’ECG  a 12 derivazioni Eli10.

Nelle ultime settimane poi abbiamo dato seguito a sessioni formative per l’uso del defibrillatore rivolte alle Associazioni Sportive del nostro Comune, nell’ambito del progetto “Sona Comune Cardioprotetto”.

Tantissime attività quindi e tantissimo impegno…. ma che soddisfazioni e quanta passione !

Ho dimenticato qualcosa? Probabilmente si…ma non è importante il numero degli incontri organizzati, delle riunioni fatte, degli impegni e sfide future da affrontare.

E’ fondamentale il legame del nostro gruppo, l’amicizia che ci accompagna, l’entusiasmo con il quale affrontiamo ed accettiamo ogni invito.

Non siamo solo “colleghi”, siamo principalmente amici uniti in un progetto nel quale crediamo, soccorritori di un’Associazione che è nel nostro cuore.

Quindi, in attesa di un autunno impegnativo, possiamo meritatamente comunicare : CHIUSO PER FERIE ! 

Condividi su: