5×1000 : una opportunità per la Comunità !

Facciata-depliant-5x1000-20Con l’inizio di Marzo prende il via la stagione delle dichiarazioni dei redditi che vedrà gli italiani, per i prossimi 3/4 mesi,   alle prese con la compilazione o del 730 o del CUD o del Modello Unico e chi più ne ha più ne metta….

Questa incombenza fiscale in capo ad ogni persona fisica rappresenta,da diversi anni a questa parte, una opportunità per le Organizzazioni di Volontariato. Con la destinazione del 5×1000 del proprio IRPEF  ogni persona può decidere di devolvere tale cifra ad Associazioni No Profit che godano di tale status e che siano accreditate nell’apposito registro dell’Agenzia delle Entrate.

Sin dal 2005 S.O.S. rinnova ogni anno il proprio accreditamento presso tale registro, potendo così proporre la propria candidatura come ente che può ricevere le preferenze dei cittadini. Si ricorda che la destinazione del 5×1000 non comporta alcun aggravio economico in capo al contribuente, ma rappresenta solamente un accantonamento di una parte delle tasse che il cittadino deve allo Stato Italiano, il quale a sua volta riverserà poi tali fondi alle Associazioni accreditate.

Nonostante il rapporto del cittadino Italiano con il proprio Stato sia spesso dettato da diffidenza o pensieri preconcetti, possiamo assicurare che l’iniziativa del 5×1000 è una di quelle leggi che funzionano e funzionano bene… Ogni anno riceviamo regolarmente la quota a noi destinata e possiamo assicurare che rappresenta una iniezione di liquidità, di fiducia  e di entusiasmo alla quale non potremmo più rinunciare, pena la sopravvivenza dell’Associazione.

Anche quest’anno abbiamo preparato un depliant illustrativo che verrà diffuso sia attraverso i canali mediatici (sito, Facebook, Twitter, e-mail) sia attraverso i canonici canali di distribuzione, cioè cassette postali o esercizi pubblici del nostro Comune.

Tale depliant, rinnovato un pò nella parte grafica (grazie al socio Marco Masotto grafico sopraffino..), riepiloga sostanzialmente i concetti cardine della nostra realtà e della nostra proposta.

 

Facciata-depliant-5x1000-20

Facciata-depliant-5x1000-20

 

 

Abbiamo cercato di attirare l’attenzione del cittadino su 2 aspetti fondamentali  : punti di forza dell’offerta di servizi di S.O.S. e come impiegheremo i fondi che riceveremo grazie alla generosità dei nostri concittadini. Abbiamo evidenziato anche la concretezza dei numeri che ci hanno accompagnato nel corso del 2013.

 

 

 

 

 

Caldeggiamo quindi, con umiltà e rispetto verso la scelta che ogni persona farà circa la  destinazione del 5×1000, la candidatura di S.O.S. quale ente del territorio meritevole di sostegno. Sottolineiamo la definizione ente del territorio,  perchè il 5×1000 rappresenta ,prima di tutto, una grande opportunità di sostegno ad Associazioni che operano sul territorio in cui si vive. E riversare risorse a favore del bene della propria comunità rappresenta sempre la scelta migliore che si possa fare, indipendente da quale sia l’Associazione scelta.

Per concludere segnaliamo una cosa importante : UN SCELTA NON EFFETTUATA RAPPRESENTA UN RISORSA SPRECATA, Facciata-depliant-5x1000-20in quanto la cifra corrispondente al 5×1000 del proprio IRPEF non verrà assegnata a nessuno. Statistiche nazionali dicono che sono molti i cittadini che o non conoscono il 5×1000 e non si curano di esprimere una preferenza. E’ UN GRAN PECCATO, perchè equivale a distogliere concrete possibilità di sostegno a favore della propria comunità ! 

Come si esprime una preferenza ? Molto semplice : basta indicare nel riquadro apposito presente sul modello della dichiarazione dei redditi utilizzato, il Codice Fiscale dell’Associazione beneficiaria. Qui a fianco riportiamo un fac-simile con l’indicazione del codice fiscale di S.O.S.

 

Buona scelta !

 

FAI CLICK QUI per scaricare il depliant completo.

 

Condividi su: