Lotteria delle Associazioni 2013-2014 : pronti via !

Biglietto Lotteria AssociazioniMartedì 26 Novembre scorso su iniziativa della Proloco di Sona rappresentata dal Presidente Luca Foroni, si è tenuto l’incontro di presentazione della nuova edizione 2013-2014 della Lotteria delle Associazioni.  Una folta partecipazione, onorata dalla presenza del consigliere comunale Elena Catalano e dell’Assessore Gianmichele Bianco, ha fatto da cornice ad una serata partecipata, proficua e ricca di spunti e proposte.

Viene sostanzialmente confermato il format dell’iniziativa partita l’anno scorso :

 

1) ogni biglietto ha un valore nominale di 1€

2) 3 sono i progetti sociali individuati che godranno del sostegno del monte premi della lotteria

3) i biglietti vengono acquistati dalle Associazioni presso la Proloco

4) per ogni biglietto venduto 0,50€ rimangono subito nelle casse dell’Associazione che ne ha effettuato la vendita, il resto rimarrà in seno  della Proloco per il pagamento delle spese di gestione (premi, pratiche burocratiche) e per il montepremi da destinare ai progetti sociali individuati

5) al momento dell’acquisto l’Associazione pagherà il 50% del valore. Al momento della vendita l’incasso completo del biglietto darà luogo alla monetizzazione della metà del valore dello stesso (incasso immediato per l’Associazione)

6) i biglietti vengono venduti solo ad Associazioni. La vendita alla singola persona non appartenente ad Associazione non è ammessa

 

Una novità importante è rappresentata dalla durata. La lotteria inizierà a Dicembre 2013 e si potrarrà fino alla fine di Settembre 2014 . In questo modo si cercherà di sfruttare appieno il periodo estivo notoriamente fruttifero per la presenza di feste, sagre, manifestazioni all’aperto, ecc, ecc. La data dell’estrazione finale viene fissata per Domenica 05 OTTOBRE 2014.

 

I progetti che godranno del sostegno della lotteria saranno i seguenti :


Immagine-defibrillatore-Mor“SONA COMUNE CARDIOPROTETTO”

 

L’attacco cardiaco improvviso che porta alla morte inattesa, non traumatica, non violenta e che si verifica in maniera istantanea o entro breve tempo dall’inizio dei sintomi è una delle maggiori cause di morte. Con la morte improvvisa da attacco cardiaco, le malattie cardiovascolari rappresentano ancora oggi la principale causa di decesso nel nostro Paese, essendo responsabili del 44% di tutti i decessi. La Fibrillazione Ventricolare è un ritmo cardiaco che si presenta con una perdita di coscienza ed assenza di polso arterioso (arresto cardiaco); senza un intervento esterno in pochi minuti porta a morte certa. Grazie all’impiego del defibrillatore, nei primissimi minuti dalla presentazione di questo ritmo mortale, si può far ripartire un ritmo cardiaco con il ripristino della circolazione sanguigna e la sopravvivenza della vittima dell’arresto cardiaco. Questa anomalia può colpire una persona in qualsiasi momento della sua vita : mentre sta camminando per strada, mentre frequenta un luogo pubblico, mentre sta facendo attività sportiva, mentre sta lavorando, ecc, ecc. L’insorgenza non è prevedibile.

La Lotteria contribuirà  a sostenere l’acquisto dei defibrillatori e alla formazione degli operatori che li utilizzeranno. In prima file le Associazioni Sportive del Comune di Sona e il Comune stesso.

 

 

“PAZZA SCIENZA”

 

Presentata nella sua prima edizione l’anno scorso, ritorna , forte dello splendido risultato ottenuto, l’iniziativa Pazza Scienza.

Promosso dal Comitato Genitori ed il Consiglio d’Istituto di Sona,  l’iniziativa è volta ad avvicinare la scienza sperimentale alle persone, stimolando, attraverso lo stupore ed il ragionamento ogni singolo studente ed offrendo ai docenti esperimenti interattivi e curiosità che potranno arricchire le loro lezioni di scienze. I partecipanti avranno infatti la possibilità di provare, toccare e sperimentare, apprendendo in modo diretto la scienza ed i suoi principi. Il progetto prevede la realizzazione di laboratori tenuti da giovani biologi, fisici, matematici e chimici attraverso esperimenti interattivi fatti di vortici, calamite, giochi di luce e di suoni, ecc. Un divertente viaggio tra tecnologie di ieri e di oggi. L’evento rappresenta una tappa culturale importate e attesa per la nostra comunità, con ricadute significative di presenze anche da fuori comune. L’anno scorso i numeri di affluenza sono stati imponenti.

La Lotteria contribuirà  a sostenere le spese per l’organizazione dell’evento.

 

 

 

“ASSISTENZE DOMICILIARI PER L’AUTISMO”

 

L’Associazione di Promozione Sociale Ants-Onlus per l’Autismo nasce nell’anno 2008 per volontà di un gruppo di genitori di ragazzi con Autismo e conta attualmente 80 soci. L’Associazione ha per statuto una posizione di formazione della risorsa più importante nel percorso di vita della persona con Autismo: la propria famiglia. Il ruolo della famiglia è determinante nel percorso di vita di tutte le persone, ancora di più nella persona con Autismo: è il partner indispensabile nel progetto educativo e di vita.

La finalità dell’Associazione è quella di supportare e formare sin dalla diagnosi della sindrome, le famiglia dei ragazzi autistici, creando una visione nuova sulle caratteristiche dell’Autismo: lavorare sulle potenzialità di questi ragazzi per migliorarne la qualità di vita e giorno dopo giorno farli diventare adulti il più possibile autonomi.

Vuole inoltre far conoscere e affrontare le problematiche dell’Autismo ponendosi come punto di incontro, in ogni ambito, con esperti per lo scambio di esperienze e strategie. L’obiettivo dell’Associazione è quello di promuovere una competenza nell’ambito psico-educativo attiva e partecipata di tutte le persone che ruotano attorno alla vita dell’autistico: la famiglia, la scuola con insegnanti e compagni di classe, gli operatori.

La Lotteria contribuirà  a sostenere articolate iniziative di Assistenza Domiciliare che l’associazione promuoverà verso le famiglie dei ragazzi autistici.  

 

E’ in fase di preparazione il disegno del biglietto , con un nuovo format a sorpresa. Rimanete sintonizzati ! Vi terremo informati sulle prossime evoluzioni !

Condividi su: