Consegnati i premi della Lotteria

IMG_3931Oggi, presso la Sala Consigliare del Comune di Sona, sono stati consegnati i premi ai vincitori della Lotteria delle Associazioni del Comune di Sona. Oltre ai fortunati vincitori erano presenti i rappresentanti delle Associazioni che beneficeranno della raccolta fondi, il cui ricavato verrà destinato al finanziamento dei 3 progetti presentati : in primis, presenza molto gradita, il padrone di casa ovvero il neo Sindaco Gianluigi Mazzi accompagnato dal Consigliere Gianfranco Dalla Valentina in rappresentanza del Comune, il Presidente della Proloco di Sona  Luca Foroni accompagnato dal consigliere Ugo Ricci, il Capogruppo del Gruppo Alpini di Lugagnano Fausto Mazzi accompagnato dal socio Roberto Cristini  e il Presidente di S.O.S. Pierluigi Briggi.

 

Palpabile la soddisfazione sia dei vincitori sia dei rappresentanti delle Associazioni.

 

Lotteria Associazioni - Consegna premi 1 Lotteria delle Associazioni - 2 Lotterai delle Associazioni - 3

 

Presente anche il Direttore della Grande Mela Dott. Marco Cingottini, con il quale la Proloco sta instaurando interessanti rapporti di collaborazione che , a breve, potranno dare risultati interessanti per il territorio.

 

Qualche numero della Lotteria : su un totale di 48.000 biglietti stampati, 17.000 sono risultati quelli venduti. Questo ha generato un incasso immediato per le Associazioni che li hanno venduti pari a 8.500 Euro (per ogni biglietto venduto del valore di 1 Euro 0,50 Euro rimanevano direttamente in cassa al venditore). L’incasso destinato al finanziamento dei tre Progetti (Ambulanza S.O.S, completamento del Museo degli Alpini di Lugagnano, pulmino per i Servizi Sociali del Comune di Sona) al netto delle spese sostenute per l’acquisto dei premi è risultato pari a 5.500 Euro netti. Seguirà un incontro tra i rappresentanti dei tre enti beneficiari (e quindi una successiva comunicazione) per definire la suddivisione dell’incasso.

 

Gli organizzatori della Lotteria, Proloco in primis,  si ritengono soddisfatti dell’esperienza fatta e anche del risultato raggiunto. Certo, si poteva fare di più, ma aver raccolto 17.000 Euro  per progetti sociali del nostro Comune è comunque un risultato lusinghiero. Sono 17.000 Euro che, senza l’iniziativa della Lotteria, molto probabilmente non sarebbero mai arrivati nelle casse delle Associazioni.

L’esperienza di questi 6 mesi di raccolta ci ha portato una consapevolezza nuova, che ha ancora ampi margini di maturazione : è nata una spontanea collaborazione e un sano e costruttivo dialogo tra alcune Associazioni. Ciò rappresenta un importante viatico verso uno sviluppo della collaborazione, dello scambio, e del mutuo aiuto tra le Associazioni del nostro Comune. In 2 parole : RETE e SUSSIDIARIETA!

 

Il Presidente della Proloco Luca Foroni scommette sul fatto che questa esperienza sia l’inizio di una nuova strada per l’Associativismo del Comune di Sona. E su questo scommettono anche tutte le Associazioni che si sono impegnate in questo progetto. La lotteria verrà sicuramente riproposta l’anno prossimo con nuovi attori e nuovi progetti. Un attore di primo piano su cui tutti contiamo è sicuramente il Comune di Sona,  con la nuova amministrazione che da poco si è insediata.

L’obiettivo è portare attorno ad un tavolo il numero più ampio delle Associazioni del nostro territorio e investire tempo, passione ed entusiasmo per far capire che , assieme, si possono raggiungere grandi e inimmaginabili traguardi.

 

Buona estate a tutte le Associazioni del Comune di Sona !

 

Condividi su: