Sos Sona

categorie: Comunicazioni
27 Marzo 2013

Appello per il rifinanziamento del Servizio Civile Nazionale

Ufficio Stampa

Il CSEV, coordinamento spontaneo degli enti in Servizio Civile, di cui fa parte anche la Federazione del Volontariato di Verona ONUS,ente gestore del Centro Servizio per il Volontariato di Verona, promuove l’appello “Torno subito?” per fare in modo che il Ministero per la Cooperazione Internazionale e l’integrazione confermi formalmente i fondi promessi nel 2012 per il finanziamento del Servizio Civile Nazionale.

CSEV e Federazione invitano a:

1) leggere l’appello (riportato anche qui di seguito) e  sottoscriverlo facendo CLICK QUI : il tuo nome (o quello del tuo ente) sarà posto in calce alla petizione;

2) invitare tutti i tuoi contatti, in particolare i volontari e gli operatori, a firmare la petizione e condividerla. Ad ogni firma partirà una mail agli indirizzi istituzionali del Ministero per la Cooperazione Internazionale e Integrazione.

Appello

Il Servizio Civile Nazionale ha permesso a migliaia di giovani di vivere un’esperienza positiva di cittadinanza e di apprendimento, ma a causa dei continui tagli è ancora in difficoltà.
Negli ultimi 40 anni dall’istituzione dell’obiezione di coscienza all’attuale legge di Servizio Civile si sono avvicendati circa un milione e trecentomila giovani ma molti di più avrebbero voluto parteciparvi.
Il finanziamento negli ultimi anni si è ridotto di oltre il 50% di quello iniziale e ad oggi, nonostante l’impegno del Ministro Riccardi a garantire almeno il mantenimento del numero di volontari dello scorso anno, non ha ancora avuto risvolti concreti negli atti degli uffici competenti.
I cittadini, soprattutto i più deboli, il patrimonio culturale, artistico e ambientale, il protagonismo dei giovani ne hanno tratto giovamento ed oggi tale opportunità per i giovani e per il Paese resta incerta.
Temiamo che se entro poche settimane non verranno confermati formalmente i finanziamenti integrativi promessi (Conferenza Stampa del Ministro Riccardi del 12/06/2012) verrà inficiata l’attività di molti enti, la speranza di molti giovani e soprattutto il servizio rivolto ai beneficiari dei vari progetti.

Ti ringraziamo per la collaborazione augurandoci di contribuire alla sopravvivenza del Servizio Civile.

Coordinamento Spontaneo Enti e Volontari di Servizio Civile – Veneto: appello.csev@gmail.com

Nessun commento

No comments yet.

RSS feed for comments on this post.

TrackBack URL

Leave a comment

progetto in rilievo

5x1000 2019

Anche quest'anno aderiamo al 5x1000 delle Associazioni di Sona. Un bellissimo PROGETTO DI RETE che vede coinvolte 11 Associazioni del nostro territorio.Donaci la tua FIDUCIA ponendo il Codice Fiscale del S.O.S. 93087790239 nell'apposito spazio sulla tua dichiarazione dei redditi. Per visionare il depliant informativo Clicca Qui

in evidenza

Sostieni il S.O.S. con una donazione Paypal. Esente da commissioni sia per chi dona sia per chi riceve. Fai click sul pulsante qui sotto per effettuare la tua donazione.Comunicaci i tuoi dati e provvederemo ad emettere una Ricevuta di Erogazione Liberale fiscalmente detraibile dalla tua dichiarazione dei redditi.



Banner1 Banner1 Banner1 Banner1