Lotteria delle Associazioni del Comune di Sona : una opportunità da cogliere !

Avevamo preannunciato, qualche tempo fa, l’organizzazione di una Lotteria delle Associazioni del Comune di Sona. Ora, questa iniziativa, è divenuta realtà. Ufficialmente, in data 08 Dicembre 2012, sotto il patrocinio e l’appoggio organizzativo della Proloco di Sona, rappresentata dal Presidente Luca Foroni, siamo partiti con la vendita dei biglietti, che proseguirà fino alla data di estrazione del 02 Giugno 2013.

Il tutto nasce da una idea condivisa in alcune riunioni indette dalla Proloco a cui hanno partecipato molte Associazioni del nostro territorio e il comune di Sona rappresentato dall’Assessore Vantini. E’ abbastanza evidente che, la situazione socio economica che stiamo vivendo, ha reso sempre più esigue le risorse pubbliche disponibili per il mondo dell’Associativismo e del Volontariato e sempre più importante (se non vitale) la capacità delle Associazioni stesse di autofinanziarsi.

Ogni Associazione, chi più chi meno, si sta organizzando con i mezzi a propria disposizione per raccogliere fondi da destinare alle proprie iniziative (lotterie interne, mercatini, vendita delle torte, ecc, ecc, ecc).  Ognuno camminando un pò con le proprie gambe e battendo le strade conosciute. Dagli incontri è emersa invece molto forte la consapevolezza che i risultati che si possono ottenere possono essere molto più significativi, sia dal punto di vista economico che di ritorno di immagine dell’Associazione, se gli sforzi e le energie vengono messi assieme tra tutte le Associazioni, con benefici distribuiti equamente tra tutti gli attori.

La lotteria è, oltre che una grande opportunità di autofinanziamento, una bellissima occasione per “fare rete” e “fare squadra” tra le Associazioni del nostro comune. Insieme si può crescere e, soprattutto in questo periodo, sopravvivere.. Divisi, ognuno chiuso nella propria entità e nel proprio orto personale, si può anche morire…

Poiché  il patrimonio Associativo del nostro comune e si frutto del lavoro delle singole Associazioni, ma è soprattutto un bene importante per la nostra comunità, deve essere un impegno preciso di tutti far si che questo bene non venga a mancare…. Le Associazioni unite appoggiate dai singoli cittadini !

 

 

Come funziona la lotteria :

 

1) i biglietti sono gestiti dalla Proloco, che ne ha curato la stampa e ne curerà la distribuzione. Possono essere ritirati dalle singole Associazioni (attenzione ! Solo dalle Associazioni, non dai privati cittadini) presso la sede della Proloco in via Montecorno 11 a Sona  (a breve verrà ufficializzato un calendario di disponibilità di giorni ed orario per il ritiro) e venduti poi dalla stesse attraverso l’aiuto dei propri volontari e dei propri soci. Sarà consegnato un numero limitato di blocchetti in modo da evitare un eccessivo approvvigionamento con il pericolo di successivo invenduto. Alla riconsegna dei blocchetti vuoti si provvederà a consegnarne un ulteriore quantitativo

 

2) l’associazione potrà incassare immediatamente il 50% del venduto, conferendo il rimanente 50% alla cassa della Proloco. Il monte premi così ottenuto servirà a finanziare 3 progetti di valore sociale individuati ed approvati dalle Associazioni partecipanti. I 3 Progetti sono :

 

– nuova ambulanza per il S.O.S Sona

– ampliamento e consolidamento del Museo degli Alpini di Lugagnano

– l’acquisto di un nuovo pulmino per i Servizi Sociali del Comune di Sona

 

3) ogni blocchetto è composto da 50  biglietti del valore di 1€ l’uno. Per ogni biglietto venduto andrà segnato, sulla parte matrice, il nominativo ed il numero di telefono della persona che l’ha acquistato

 

4) i primi 5 premi disponibili sono evidenziati sui biglietti, così come i progetti che usufruiranno del finanziamento

 

5) l’estrazione dei premi avverrà, con una manifestazione legata all’evento, in data 2 Giugno 2013 alle ore 11.00 (salvo diversa e successiva comunicazione)  presso la Sala consigliare del Comune di Sona.  Il regolamento della lotteria sarà disponibile sul sito della Proloco

 

Perché la lotteria è una opportunità da cogliere :

 

– l’Associazione ottiene un finanziamento immediato dalla vendita (50% del venduto viene incassato subito)

– il monte premi realizzato va a finanziare progetti di valenza sociale la cui realizzazione avrà una ricaduta sulla comunità a cui tutti noi apparteniamo

– è una stupenda occasione per collaborare, mettere insieme forze e risorse, sfatare il divide et impera che caratterizza, purtroppo, gran parte delle Associazioni del Comune di Sona

 

Le Associazioni non presenti alle riunioni potranno, in qualsiasi momento, partecipare attivamente alla lotteria rivolgendosi direttamente alla Proloco per l’acquisto dei biglietti.

 

I soci S.O.S. si possono rivolgere a Nadia in segreteria per avere dei blocchetti. Confidiamo nella sensibilità di tutti verso l’iniziativa. Se vogliamo investire sul futuro dell’Associazione dobbiamo essere noi i primi credere in queste opportunità !

 

BUONA LOTTERIA A TUTTI !

 

 

Condividi su: