Sisma in Emilia : un appoggio concreto !

Anche il S.O.S si sta muovendo per promuovere iniziative di sostegno ai paesi dell’Emilia colpiti dal recente terremoto.

Abbiamo appoggiato il Comitato Carnevale di Lugagnano nella raccolta di generi di prima necessità da destinare alla comunità di Mirandola, con la quale lo stesso Comitato di Lugagnano intrattiene una amicizia di lunga data suggellata con un gemellaggio con il locale Comitato Carnevale.  Abbiamo inoltre appoggiato l’iniziativa della provincia di Verona  rivolta sempre alla raccolta di beni di prima necessità da conferire, per il Distretto 7 a cui apparteniamo,  presso il magazzino della Protezione Civile di Castelnuovo.

 

Vogliamo ora segnalare una nuova iniziativa, che promuoviamo in prima persona, per la quale S.O.S. si farà garante di una raccolta pubblica di fondi. Molte persone e realtà associative del nostro territorio ci hanno chiesto, negli ultimi giorni, se, in qualità di Associazione di Volontariato che si occupa di Soccorso Sanitario e Protezione Civile, possiamo essere promotori e coordinatori di una iniziativa mirata. Con molto piacere abbiamo accolto lo stimolo e ci siamo mossi di conseguenza.

 

Abbiamo individuato nella Scuola Materna Paritaria di San Vincenzo De Paoli della Parrocchia di Sant’Egidio di Cavezzo (MO), retta dal parroco Don Giancarlo Dallari, una realtà che , a seguito del sisma, vede fortemente compromessa la sua attività educativa quotidiana. La struttura pur essendo rimasta in piedi è stata dichiarata inagibile a causa della presenza di fessurazioni nella parte storica dell’edificio. Esiste un rapporto di conoscenza diretto tra appartenenti alla nostra comunità e quella di Cavezzo, che già in passato ha portato alla realizzazione di progetti comuni di aiuto alla popolazione della Città di Chinandega in Nicaragua.

 

La scuola ospita quasi 100 bambini in 5 sezioni con 10 insegnanti è ad oggi il pensiero principale è quello di arrivare a settembre potendo riaprire almeno in parte, al fine di poter riaccogliere i bimbi all’inizio del nuovo anno scolastico.

Con questo obbiettivo S.O.S. diventa capofila di progetto di raccolta fondi da destinare a questa realtà,  al fine di permettere a Don Giancarlo di affrontare le prime spese per il ripristino della struttura. 

 

I fondi raccolti e le donazioni spontanee verranno temporaneamente appoggiati, in attesa di devolverli al comitato per la  ristrutturazione, sul nostro Conto Corrente presso :

 


Agenzia di Lugagnano (VR)  del Banco Popolare – Società Cooperativa

 IBAN   :  IT 03 O 05034 59871 000000040043

Causale  : “Pro ricostruzione Scuola S. Vincenzo De Paoli – Cavezzo”


Il Direttore della Filiale ha dato la propria cortese disponibilità affinche i versamenti per tale scopo, effettuati presso lo sportello, siano esentati da qualsiasi commissione.

Per le donazioni pervenute, S.O.S. emetterà Ricevuta di Erogazione liberale che, ai sensi del Decreto Legislativo n° 35 del 14 Marzo 2005, potrà essere portata in deducibilità fiscale dal soggetto erogatore.

 

Vi terremo costantemente aggiornati sull’evoluzione e sulle novità inerenti la raccolta, contando di poter avere l’appoggio concreto da parte della nostra comunità . S.O.S., per quanto di sua competenza, metterà tutto l’ impegno necessario per garantire la buona riuscita di questa iniziativa !

 

Condividi su: