La formazione al sostegno della qualità del servizio

Da sempre crediamo che la formazione dei soccorritori e dei tecnici di Protezione Civile sia una delle attività più importanti che si svolgono all’interno dell’Associazione. E, ci sentiamo di aggiungere, anche una delle più gratificanti e stimolanti.

Il binomio formazione-qualità del servizio è un legame indissolubile. Rappresenta un valore per tutte le organizzazioni, siano esse profit o non-profit. Investire tempo e denaro sulla preparazione delle persone è strategico.

 

Ed per questo che S.O.S., e con noi tutte le Associazioni con le quali collaboriamo da anni, si è strutturato al proprio interno per cercare di soddisfare e incrementare la capacità di erogare formazione ai propri volontari. Attraverso una commissione composta ad hoc, costituita da volontari che oltre a svolgere il proprio servizio si impegnano anche nell’attività di formatori, siamo riusciti a dare un notevole impulso alla capacità di erogare corsi di vario genere, da quelli base di reclutamento a quelli più specialistici quali il BLS-D.

I formatori sono persone che hanno sostenuto un corso specifico piuttosto impegnativo con il SUEM 118 ed hanno dedicato, a questo progetto, molto del loro tempo libero, della loro passione e del loro talento.

Sempre sull’onda del miglioramento continuo in ambito formativo è recente l’inizio della collaborazione con il Centro di Formazione IRC Verona, assieme al quale S.O.S. sarà in grado, oltre che a migliorare e sostenere ancor più efficacemente la formazione dei propri volontari,  di erogare questo servizio anche all’esterno dell’Associazione ad entità pubbliche o private che hanno l’esigenza di curare la preparazione del proprio personale sulle tematiche sanitarie e di Primo Soccorso.

Ed è per questo che, sul nostro sito, abbiamo dato un risalto particolare a questa importante area operativa dell’Associazione, creando la pagina ad hoc FORMAZIONE (è presente il LINK sulla barra menù) che riepiloga gli aspetti qualificanti che vi abbiamo qui descritto.

 

Vi invitiamo a visitarla.

 

 

Condividi su: