Esercitazione Protezione Civile a Castelnuovo

Dal giornale L’ARENA di Mercoledì 28/3/2012. All’esercitazione era presente anche la nostra squadra di PC al completo e un folto gruppo di soccorritori sanitari di S.O.S Per visionare le belissime foto della giornata (by Giordano Cordioli) FAI CLICK QUI.

 

Molti i residenti di Castelnuovo del Garda che sabato hanno voluto assistere, da spettatori, all´esercitazione distrettuale di Protezione civile che ha visto impegnati 120 volontari di otto squadre dei 10 Comuni che fanno parte del distretto Verona 7. C´erano anche 60 ragazzi della secondaria di primo grado «Montini», con i docenti. L´esercitazione prevedeva l´organizzazione di un campo base dove ospitare eventuali sfollati in caso di calamità (come l´emergenza alluvione nell´Est veronese); formazione e addestramento dei volontari nell´installazione di strutture di prima accoglienza, ricovero e posto medico avanzato di primo soccorso; organizzazione della cucina da campo. Hanno partecipato l´assessore provinciale alla Protezione civile Giuliano Zigiotto, tecnici della Protezione civile provinciale e vari amministratori comunali. Questi, con Stefano Giambenini presidente della squadra di Castelnu! ovo, hanno mostrato all´assessore Zigiotto la sede della locale squadra di Protezione civile che ospita anche il magazzino di riferimento per il distretto Verona 7, realizzato dal Comune col contributo della Regione Veneto e che è stato teatro dell´esercitazione.
L´appuntamento ora è per l´autunno, per la seconda esercitazione a Villafranca, che riguarderà le attività in caso di emergenza a seguito di incidente aereo.

Condividi su: