Un altra giornata di Festa !

p1000733115 Maggio 2011. Altra data importante nella storia del S.O.S.  Si inaugura la nuova cucina campo, un presidio molto importante e un fiore all’occhiello del nostro Nucleo di Protezione Civile.

L’idea nasce durante la drammatica ma emozionante esperienza del terremoto in Abruzzo, durante la quale, a stretto contatto con la realtà del campo di Piànola, abbiamo toccato con mano tutti gli aspetti organizzativi di un campo di accoglienza, ivi compreso la sussistenza e il vettovagliamento sia dei rifugiati che dei soccorritori. Una funzione essenziale e fondamentale.  Alcuni dei nostri soci hanno prestato la loro opera proprio all’interno della cucina di campo di Piànola nel ruolo di cuochi. Il non plus ultra per chi è appassionato dell’arte del cucinare e che può quindi mettere a disposizione questo suo talento a chi si trova in stato di necessità.

Al ritorno dall’Abruzzo l’emozione e il genuino piacere di essersi resi utili facendo cioè che più piace, ha fatto accendere la classica lampadina : perchè non dotarci di una nostra cucina ? Non ci sono dubbi che avremmo le risorse umane e le competenze per gestirla e per renderla fruttuosa in caso di necessità.

L’idea, giunta alle orecchie del nostro Tesoriere Chiara Tommasini, la quale non si fa certo pregare quando silogo-protezione-civile Regione Veneto tratta di strutturare un progetto da presentare assieme ad una richiesta di finanziamento, si mette subito in pista, con l’idea di sfruttare un bando in essere presso la Regione Veneto. Inizia quindi la trafila di raccolta informazioni, di verifiche di fattibilità, di colloqui con il futuro gruppo “addetti cucina” per pianificare i dettagli, di verifiche per capire i costi di allestimento completo attraverso indagini di mercato. Un lavoro certosino, metodico, paziente, fatto con passione e dedizione.

Da quella esperienza drammatica in terra d’Abruzzo, durante la quale fu partorita l’idea della cucina da campo, sono passati ormai più di 2 anni : il progetto è stato partotiro, è stato presentato, ha ricevuto l’ok dalla Regione Veneto, è stato concretizzato. Domenica 15 Maggio 2011 il varo…. Un grandissma emozione !

Ci ritroviamo a Sona, tutti assieme, stretti nuovamente attorno ai nostri colori e alla nostra storia. Contiamo su una folta e entusiasta partecipazione.

 

Il programma della giornata sarà il seguente :

 

  • ore 10.15 ritrovo in Piazza della Vittoria a Sona
  • ore 10.30 Santa Messa nella Chiesa Parrocchiale San Salvatore in Sona
  • ore 11.45 inaugurazione presso il Parco di Villa Romani (saldo diverse disposizioni)

 

Seguirà rinfresco per tutti partecipanti

 

Non mancate !

Condividi su: