Sos Sona

23 Marzo 2011

Assemblea soci 2011 : bilanci,progetti e futuro a braccetto…

Ufficio Stampa

Martedì 22 Marzo 2011, presso la Sala consigliare del Comune di Sona, si è tenuta l’Assemblea annuale dei soci S.O.S. All’ordine del giorno :

 

  • Approvazione Bilancio Sociale
  • Rinnovo cariche sociali : elezione del Consiglio Direttivo e del Collegio dei Revisori 
  • Progetti di autofinanziamento e 5 x 1000
  • Tesseramento 2011
  • Comunicazioni varie

 

assemblea-2011-foto-1Folta e attenta la partecipazione dei soci (circa 60 persone). Immancabile la presenza del Socio Fondatore nonchè sostenitore Luigi Sala , presenza costante a tutte le Assemblee Sociali sin dalla nascita dell’Associazione 20 anni fa.

Coordinatore della serata il segretario in carica Luca Apostoli, che di volta in volta ha introdotto i vari argomenti e i rispettivi relatori. Presenza molto gradita quella degli Assessori del Comune di Sona Sig.ra Meri Pinotti (Delega all’istruzione e all’innovazione) e Sig. Ernesto Vantini (Delega alla Protezione Civile, Politiche Sociali, Associazioni).

Piatto forte della serata la presentazione del bilanci consuntivo e preventivo. Il Tesoriere Chiara Tommasini, con la consueta maestria e competenza, ha presentato unaassemblea-2011-foto-2 efficace relazione sul bilancio consuntivo 2010, mettendo in evidenza, in maniera chiara e inappuntabile, numeri e indici economici e finanziari. Dal bilancio sono emerse una serie di considerazioni importanti inerenti la sostenibilità economica dell’Associazione in rapporto al servizio svolto, riprese poi successivamente dal Presidente Alfredo Cottini. Chiara ha concluso il suo intervento con la presentazione del bilancio preventivo. Al termine, all’unanimità, il bilanci sono stati approvati dall’Assemblea.

assemblea-2011-foto-3Dal bilancio consuntivo è emersa, in maniera chiara, una evidenza: la sostenibilità economica e finanziaria dell’Associazione è un aspetto critico. Ripredendo a approfondendo questo concetto il Presidente Alfredo Cottini ribadisce e enfatizza che, gli enormi sforzi dal punto di vista della Raccolta Fondi che l’Associazione fa attraverso l’opera inesauribile dei propri soci (e che costituisce una importante fonte di sostentamento) , sono sempre più vanificati da una iniqua, anacronistica e finanziariamente insostenibile remuneratività dei servizi della Gestione Tipica (servizi di trasporto e di emergenza sanitaria). Le convenzioni in essere con la ULSS 22 non sono adeguate ai livelli di servizio che l’Associazione eroga. La politica dei rimborsi previsti mette in seria difficoltà la gestione caratteristica, non possiamo più permetterci di sostenere costi ordinari (mezzi, assicurazioni, apparecchiature, divise, materiali di consumo, ecc) per erogare servizi , senza che ci sia un altrettanto adeguato livello di rimborso da parte dell’Azienda Sanitaria. A fine anno scade la convenzione; nostra precisa intenzione è quelle di ridiscuterne, con la Direzione Generale,  i relativi contenuti economici.

Alfredo ha proseguito poi con l’illustrazione della campagna 5×1000 del 2011, ricordando gli importanti risultati economici raggiunti negli anni e chiedendo la partecipazione e l’ìmpegno di tutti nell’opera di sensibilizzazione della comunità. A tal proposito sono stati predisposti 10.000 depliant illustrativi resi disponibili ai soci. In prossimità del periodo di dichiarazione dei redditi, provvedermo anche ad una consegna in cassetta postale su tutto il territorio comunale di Sona.    

assemblea-2011-foto-4

 

Si è arrivati quindi al momento del rinnovo del Consiglio Direttivo e del Collegio dei Revisori dei Conti per il biennio 2011-2013.

Per quanto riguarda il Consiglio Direttivo, sono risultati eletti i soci : Luca Apostoli, Tommasini Chiara, Cinquetti Alberto, Cordioli Giordano, Cristini Fabio, Speri Cristiano, Pierluigi Briggi, Paolo Destro, Alfredo Cottini.

Per il Collegio Revisori sono stati confermati i soci Furri Andrea e Denis Bighelli con la new entry Matteo Buttini.

assemblea-2011-foto-11

 

assemblea-2011-foto-14E’ arrivato poi il momento della consegna dei diplomi ai nuovi soccorritori dell’ultimo corso. Paolo Destro, responsabile della formazione e il Presidente Onorario Alberto Cinquetti hanno consegnato i certificati alle persone presenti in Assemblea. E’ venuta poi la volta del responsabile dei soci Nicola Maccacaro che ha colto l’occasione di una nutrita presenza per alcune comunicazioni di servizio.

 

 

assemblea-2011-foto-5Il segretario Luca Apostoli ha ricordato poi alcuni prossimi appuntamenti di interesse Associativo :

  • Giovedì 24 Marzo ore 20.30 presso il circolo tennis di Lugagnano si terrà la cena per la festa delle Associazioni di volontariato del Comune di Sona. E’ ancora possibile aderire alla cena contattando il Roberto Cristini per l’acquisto del biglietto
  • Sabato 09 Aprile “collaudo” della nuovissima cucina da campo con una cena preparata dai cucinieri della Protezione Civile presso la sede dell’AC Sona. I posti sono limitati. Per partecipare contattare Fabio Cristini
  • Domenica 15 Maggio inaugurazione ufficiale della Cucina da Campo. I dettagli verranno forniti prossimamente

La parola è passata poi, come da consuetudine , al Presidente Onorario Alberto Cinquetti per un pensieroassemblea-2011-foto-6 conclusivo sulla serata appena trascorsa. Con la nota sensibilità personale Alberto ha sottolineato un aspetto molto importante : l’Associazione è cresciuta. Non solo nei numeri, ma soprattutto nella consapevolezza di essere una grande realtà ! E questa consapevolezza ci guiderà nei passi che faremo nel prossimo futuro : potremo andare avanti sempre a testa alta, perchè l’anima e il cuore che mettiamo in quello che facciamo sono una certezza e nel farlo sapremo trovare un equo riconoscimento economico presso le istituzioni. Qualità, professionalità, capacità di adattamento, organizzazione, cuore i nostri fattori distintivi. L’umiltà un valore al quale ricollegarsi sempre… In quello che facciamo non possiamo non essere umili..

Alberto ha ricordato e ringraziato poi tutti i membri del consiglio direttivo che hanno guidato l’Associazione nel biennio 2009-2011. In particolare un abbraccio fraterno a Paolo Trazzi, Andrea Martinelli e Nicola Maccacaro compagni di viaggio in questo fantastico e indimenticabile biennio di vita di S.O.S.

Da qui in avanti ci aspettano sfide importanti. Siamo sicuri che le affronteremo con la consueta tenacia, unità di intenti, senso di appartenenza, spirito di sacrificio……. QUESTO E’ IL S.O.S. !

Articolo Giordano Abruzzo - Immagine 8

Un caloroso e affettuso abbraccio a tutti !

 

assemblea-2011-foto-7 assemblea-2011-foto-8 assemblea-2011-foto-9
assemblea-2011-foto-10  assemblea-2011-foto-12  assemblea-2011-foto-13
 assemblea-2011-foto-15  assemblea-2011-foto-16  assemblea-2011-foto-17
assemblea-2011-foto-18 assemblea-2011-foto-19  assemblea-2011-foto-20

 

Nessun commento

No comments yet.

RSS feed for comments on this post.

TrackBack URL

Leave a comment

progetto in rilievo

5x1000 2019

Anche quest'anno aderiamo al 5x1000 delle Associazioni di Sona. Un bellissimo PROGETTO DI RETE che vede coinvolte 11 Associazioni del nostro territorio.Donaci la tua FIDUCIA ponendo il Codice Fiscale del S.O.S. 93087790239 nell'apposito spazio sulla tua dichiarazione dei redditi. Per visionare il depliant informativo Clicca Qui

in evidenza

Sostieni il S.O.S. con una donazione Paypal. Esente da commissioni sia per chi dona sia per chi riceve. Fai click sul pulsante qui sotto per effettuare la tua donazione.Comunicaci i tuoi dati e provvederemo ad emettere una Ricevuta di Erogazione Liberale fiscalmente detraibile dalla tua dichiarazione dei redditi.



Banner1 Banner1 Banner1 Banner1