Torte’s Days atto III: incredibile a S. Giorgio In Salici !

Torte's Days 2010 - S. GiorgioQuesta mattina sul sagrato della Chiesa di San Giorgio di Salici è andato in scena il terzo atto dei “Torte’s days – L’angolo delle dolcezze

Avevamo sperato che Giove Pluvio si fosse addormentato ma … a metà mattina è iniziato il classico diluvio domenicale che ha convinto i nostri prodi a installare anche questa volta il mitico ombrellone anti-acqua messoci a disposizione dal CSV di Verona.

San Giorgio in Salici … un paesino piccolo arroccato sulle colline moreniche … ma con un cuore grandissimo! Incredibile il calore che le donne e gli uomini di San Giorgio ci hanno manifestato! Due immagini ci sono rimaste scolpite questa mattina: una signora che fermandosi al banchetto con un sorriso ci ha salutati dicendo: “eccoli qua i nostri angeli”, altre persone che, avendo saputo della nostra presenza, sono partiti apposta dalle loro case in una mattina fredda e piovosa e sono venuti a trovarci solo per darci il loro contributo: “quando ne avevo bisogno io, voi c’eravate” ci ha detto un signore. Ci siamo guardati negli occhi tra noi e abbiamo sorriso: chissà cosa ha suscitato nella mente di ognuno quella frase  … forse immagini flash dei servizi fatti, di mani strette, di carezze sulla fronte, o ancora del freddo pungente o della nebbia che nelle notti d’inverno avvolge i soccorritori durante gli interventi …

 

Com’è tradizione i bilanci e i resoconti li tireremo solamente alla fine, possiamo solo anticipare che si sta rivelando un’iniziativa con dei numeri incredibili!!!

E’ doveroso quindi ringraziare di cuore:

 

  • Le tante, tantissime formichine laboriose che ieri si sono messe ai fornelli e anche per questa domenica ci hanno fatto avere una marea di torte e biscotti che … ovviamente sono andati tutte distribuiti! (non ci abbandonate vero … abbiamo altri due banchetti!!!!)
  • Le tante, tantissime persone che hanno voluto farci visita e si sono portate a casa le nostre dolcezze: sono occasioni queste in cui l’associazione “scende in piazza” e incontra la cittadinanza. In queste occasioni ci si rende conto di quanto le persone che vivono nel nostro comune tengano al S.O.S., ci sentano come i loro “angeli custodi” e vengano al banchetto … non tanto per i dolci in se, ma proprio per darci il loro supporto
  • Don Giuseppe, parroco di San Giorgio, perché anche quest’anno ci ha dato la possibilità di raccogliere fondi
  • La squadra salami e torte, che a dispetto di acqua, vento, freddo e gelo sta portando avanti l’iniziativa con un’energia dirompente!!

 

E domenica prossima …. arrivederci a Sommacampagna!!!

 

Visiona la Photogallery facendo click qui.

 

P.S.: verso la fine della mattinata sotto il nostro tendone si sono ritrovati anche tutti i soccorritori e operatori di protezione civile di S.O.S., che finito il servizio della podistica di Palazzolo sono venuti a “dare una mano” alla squadra del banchetto. … a dare una mano … si fa per dire … in realtà … invece di andare ognuno a casa propria, è stato più forte il richiamo della famiglia del SOS. Ottimo il colpo d’occhio sotto il gazebo del CSV: bellissime “le arance e i limoni”, come ci ha definito un bambino!

 

Il Tesoriere

Chiara Tommasini

Condividi su: