Sos Sona

10 Maggio 2016

Parlare di Protezione Civile ai piccoli studenti ? E’ emozionante……!

Ufficio Stampa

IMG_3900

Questa l’affermazione dei nostri tecnici di Protezione Civile  dopo gli incontri con le classi quarte delle  scuole elementari di Lugagnano, Sona, Palazzolo e San Giorgio in Salici. Di cosa si è trattato… Tra la fine di Aprile e i primi di Maggio abbiamo realizzato degli interventi formativo/informativi rivolti ai “futuri cittadini” della comunità di Sona.

 

Abbiamo parlato della tematica dell’evento sismico e di quali sono i comportamenti da tenere al verificarsi dello stesso. Il tutto con l’ausilio di slides proiettate sulle lavagne Lim in dotazione alle classi e con il supporto di un cartone animato come preludio ad un gioco, fatto successivamente assieme ai bambini, per verificarne e migliorare il livello di apprendimento delle tematiche trattate. Abbiamo cercato di stimolare nei bambini lo spirito di attenzione e rispetto per l’ambiente e i comportamenti virtuosi e solidali verso le persone in difficoltà. L’intervento si articolava nell’arco di 1 ora di lezione.

9 le classi nella quali siamo intervenuti (4 a Lugagnano, 2 a Sona, 2 a Palazzolo e 1 a San Giorgio), 180 i bambini coinvolti, 8 gli istruttori di Protezione Civile che hanno lavorato in contemporanea su più classi.

 

La Maestra Nilla di Palazzolo ci racconta che “…i bambini si sono mostrati molto interessati all’argomento! Erano attenti e curiosi!  Le spiegazioni dei volontari sono state nello stesso tempo semplici e approfondite! Il video proposto chiaro ed esaustivo. Data l’importanza degli argomenti, riteniamo che sarebbe auspicabile un tempo più disteso, probabilmente 1 ora e mezza sarebbe il tempo ideale per dare la possibilità  ai bimbi di approfondire di più attraverso le loro domande!..“. Raccogliamo sia la soddisfazione che i suggerimenti, che condivideremo con i dirigenti scolastici.

 

Quello di quest’anno ha rappresentato il secondo intervento in ordine di tempo fatto presso le scuole elementari. L’anno scorso è stata la volta delle classi quinte. La ferma intenzione di tutti gli attori coinvolti è che questa iniziativa diventi una costante del Piano Formativo delle nostre scuole.

Siamo grati, per questa opportunità , ai dirigenti scolastici  e al corpo insegnanti delle scuole elementari e all’Assessorato all’Istruzione del Comune di Sona.

 IMG_3899  IMG_3901

Nessun commento

No comments yet.

RSS feed for comments on this post.

Leave a comment

progetto in rilievo

5x1000 2019

Anche quest'anno aderiamo al 5x1000 delle Associazioni di Sona. Un bellissimo PROGETTO DI RETE che vede coinvolte 11 Associazioni del nostro territorio.Donaci la tua FIDUCIA ponendo il Codice Fiscale del S.O.S. 93087790239 nell'apposito spazio sulla tua dichiarazione dei redditi. Per visionare il depliant informativo Clicca Qui

in evidenza

Sostieni il S.O.S. con una donazione Paypal. Esente da commissioni sia per chi dona sia per chi riceve. Fai click sul pulsante qui sotto per effettuare la tua donazione.Comunicaci i tuoi dati e provvederemo ad emettere una Ricevuta di Erogazione Liberale fiscalmente detraibile dalla tua dichiarazione dei redditi.



Banner1 Banner1 Banner1 Banner1