Sos Sona

categorie: Formazione
22 Gennaio 2016

La Lotteria delle Associazioni 2015-2016 a sostegno del progetto FORMAZIONE 2.0 !

Ufficio Stampa

FORMAZIONE 2.0

FORMAZIONE 2.0 è un progetto che ha come obiettivo la divulgazione delle tematiche, delle tecniche e delle peculiarità del Primo Soccorso Sanitario, utilizzando come strumento il canale evoluto della Multimedialità in Rete. Nel linguaggio in voga potremmo definire questo progetto come “ uno strumento SMART a supporto della conoscenza ”.

Il progetto è uno degli 8 sostenuti dalla raccolta fondi delle Lotteria delle Associazioni delle Comunità di Sona, San Giorgio in Salici, Palazzolo e Lugagnano. La Lotteria è un progetto di solidarietà sociale nato da una idea della Proloco di Sona e sostenuta quest’anno anche dal Forum delle Associazioni del Comune di Sona.

 

Il target a cui ci rivolgiamo non è costituto solo da Soccorritori Sanitari o personale specializzato in materia VIVA LA VITA 2013 _046(medici, infermieri). Intendiamo rivolgerci ad una platea ben più ampia, costituita dai cittadini che, in vari momenti privati o pubblici, si avvicinano a questi argomenti con curiosità e voglia di imparare. A questo target appartengono non solo i cittadini adulti ma anche e soprattutto i cittadini più giovani, che nella loro veste di studenti, frequentano le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie dei nostri paesi e della nostra Provincia.

SOS, in accordo con il Comune di Sona ed in particolare con gli Assessorati alla Cultura e ai Servizi Sociali,  ha intrapreso da 2 anni un percorso formativo molto articolato e ricco di contenuti mirato all’insegnamento delle tecniche di Primo Soccorso, che prevede interventi specifici sia all’interno delle scuole pubbliche o private sia in eventi pubblici aperti e gratuiti, ai quali i cittadini del nostro Comune o dei Comuni limitrofi posso partecipare.

VIVA LA VITA 2013 _091Tra la seconda metà del 2014 e la prima metà del 2015 siamo stati fortemente impegnati in questo ambito. L’iniziativa è talmente piaciuta che le nostre lezioni sono diventate parte integrante dei Piani di Offerta Formativa delle scuole che abbiamo visitato, nonché un appuntamento stabile per i cittadini adulti della nostra comunità.

Il nostro grande sforzo formativo poi è da sempre rivolto ai nostri volontari. La loro formazione costante e la qualità con cui viene erogata sono da sempre un fattore distintivo della nostra Associazione e parte del suo DNA. Un Soccorritore ben formato sa come comportarsi durante il servizio. L’attività che svolgiamo è altamente qualificata (siamo incaricati di pubblico servizio sanitario, abbiamo a che fare con la salute dei cittadini) e richiede una preparazione adeguata.

Da tempo pensiamo a come migliorare la nostra offerta formativa, aggiungendo qualche innovazione che ci permetta di :

. renderli replicabili con il minor sforzo possibile

. renderli facilmente fruibili

. raggiungere il maggior numero di utenti

. rompere la monotonia della classiche lezioni frontali

. mettere a disposizione dei volontari soccorritori la formazione a portata di mano ed in qualsiasi momento. In particolare nei momenti di pausa durante il servizio in attesa di una chiamata di intervento

Quest’ultimo punto è un argomento piuttosto importante e strategico: quando il soccorritore è in sede in attesa della Senza titolo-1 copiachiamata di emergenza ha del tempo a disposizione. Ed è un momento in cui è totalmente dedicato all’Associazione. Sfruttare al meglio questa situazione per promuovere il ripasso di una tecnica, l’approfondimento di un’altra, l’uso di un presidio o altro sarebbe appunto strategico.

L’alternativa è organizzare sessioni di formazione in orario serale o nei fine settimana, chiedendo al volontario ulteriore tempo da dedicare all’Associazione oltre a quello che dà per il normale servizio. In realtà il fattore vincente è un giusto mix di entrambe le situazioni.

In virtù di quanto qui sopra descritto abbiamo ritenuto che la realizzazione di video specifici per argomento, ad alto contenuto motivazionale e tecnico, con approfondimenti mirati a problematiche specifiche e relativa gestione, sfruttando la capacità di penetrazione che un video ha sull’attenzione dell’individuo e come biglietto di presentazione sia all’interno che all’esterno dell’Associazione, fosse la maniera migliore per dare sprint e innovazione alla nostra offerta formativa.

Sfruttando appieno i canali di divulgazione mediatici (Sito istituzionale www.sos-sona.it, Youtube, riviste on-line del settore, siti on-line di periodici locali o provinciali, ecc, ecc) saremmo in grado di rendere disponibili questi contenuti di interesse pubblico sia ai cittadini (di qualsiasi età) sia ai tecnici del settore (soccorritori volontari, medici, infermieri).

 

Nessun commento

No comments yet.

RSS feed for comments on this post.

Leave a comment

progetto in rilievo

5x1000 2019

Anche quest'anno aderiamo al 5x1000 delle Associazioni di Sona. Un bellissimo PROGETTO DI RETE che vede coinvolte 11 Associazioni del nostro territorio.Donaci la tua FIDUCIA ponendo il Codice Fiscale del S.O.S. 93087790239 nell'apposito spazio sulla tua dichiarazione dei redditi. Per visionare il depliant informativo Clicca Qui

in evidenza

Sostieni il S.O.S. con una donazione Paypal. Esente da commissioni sia per chi dona sia per chi riceve. Fai click sul pulsante qui sotto per effettuare la tua donazione.Comunicaci i tuoi dati e provvederemo ad emettere una Ricevuta di Erogazione Liberale fiscalmente detraibile dalla tua dichiarazione dei redditi.



Banner1 Banner1 Banner1 Banner1