Siamo Personalità Giuridica !

Estratto Personalità Giuridica

 

Un altro importantissimo risultato… S.O.S ottiene il riconoscimento della Personalità Giuridica ! La Regione Veneto ha approvato la nostra richiesta e ci ha iscritto con numero d’ordine 46(VR/541) al Registro Regionale delle Persone Giuridiche di indirizzo privato.

 

E’ un risultato importante per alcuni motivi giuridici, primo fra tutti quello legato alla responsabilità soggettiva dei membri del Consiglio Direttivo dell’Associazione. Ad oggi , in caso di problematiche inerenti il servizio svolto che esulano dalle coperture Assicurative, i membri del Consiglio Direttivo (ed in primis il Presidente) sono responsabili in solido (cioè in prima persona con beni propri) per qualsiasi danno l’Associazione possa creare.  Questa “anomalia” si trascina sin dai tempi della costituzione. Considerando sia i tempi mutati sia le mutate caratteristiche e dimensioni di S.O.S., è indispensabile che coloro che assumono incarichi di direzione dell’Associazione siano personalmente tutelati in caso di problemi. Con la Personalità Giuridica l’Associazione risponde in primis con i propri beni mobili ed immobili.
Per fare un parallelo con il diritto societario è come se S.O.S. diventasse una Società a Responsabilità Limitata (è ovviamente un paragone, manteniamo la nostra natura di Associazione di Volontariato Senza Fini di Lucro).
Un risultato che tutela le persone che assumono oggi e assumeranno domani incarichi direttivi in seno al S.O.S..

In seconda battuta è rimosso il divieto di acquisire beni immobili, a titolo gratuito, accettare donazioni o eredità, conseguire legati. Gli enti senza personalità giuridica possono acquisire liberamente beni immobili, ma solo a titolo oneroso.

Un risultato ottenuto grazie alla grande partecipazione dei soci all’Assemblea Straordinaria del 26 gennaio scorso, che ha permesso di avere il numero legale necessario all’approvamento delle modifiche statutarie.

UN ENNESIMO GRANDE RISULTATO DI SQUADRA DONO DEL NOSTRO 25ESIMO ANNO DI VITA !

W IL S.O.S. !

Logo-25esimo-defintivo

Condividi su: