Sos Sona

Formazione

formazioneLo statuto dell’Associazione detta le linee guida del nostro operare quotidiano. Tra di esse una particolare attenzione viene da sempre posta alla Formazione e allo Sviluppo della cultura del Primo Soccorso “…promuovendo iniziative di formazione ed informazione sanitaria nei suoi vari aspetti sanitari e sociali…” (Art 7 Parag. C). Nel corso degli anni il nostro impegno è mutuato e la formazione/informazione è stata allargata ad ambiti più ampi, coinvolgendo volontari e non anche su aspetti di cultura generale, organizzativa e gestionale.

Per la gestione di un ambito così importante, S.O.S. ha individuato la figura di un Responsabile che si relaziona direttamente con il Direttivo dell’Associazione e che coordina un folto gruppo di validi formatori riuniti in una Commissione.

 

Mission e Obiettivi

 

La MISSION di S.O.S. è la Formazione Continuadi qualità per poter svolgere al meglio il nostro servizio.

L’OBIETTIVO della Commissione Formazione è principalmente quello di preparare i nuovi volontari e mantenere adeguate le competenze di chi già svolge il servizio.

A questo si affianca la disponibilità ad effettuare corsi all’esterno dell’Associazione rivolti alla popolazione, agli enti pubblici e privati, alle aziende, alle organizzazioni in genere, mirati alla divulgazione delle conoscenze sul Primo Soccorso.

 

Valori e Filosofia

 

Il paziente inteso come persona viene messo al centro delle operazioni di soccorso. Nel nostro servizio si parla spesso di “tecniche di intervento”, quasi a voler sottolineare la complessità degli interventi e l’addestramento necessario. Ma la tecnica non è tutto, e non può esserci un valido soccorso se non si tiene nel dovuto conto la componente umana.

 

AREE DI INTERVENTO

Siamo in grado di erogare formazione a 360° in vari ambiti : Reclutamento e Formazione Continua, Formazione specialistica, Corsi su misura

 

Reclutamento e Formazione continua

 

Corsi di Reclutamento

periodicamente vengono organizzati corsi per le persone che vogliono fare volontariato nel soccorso sanitario sul territorio. L’obietto del corso e dare agli aspiranti soccorritori tutte le conoscenze necessarie perchè siano in grado di salire sulle ambulanze dell’associazione in affiancamento ai soccorritori esperti. Una volta superato l’esame conclusivo del corso i nuovi soccorritori iniziano il periodo di affiancamento che varia dai 6 ai 12 mesi. I corsi sono aperti a tutti coloro che sono interessati ad approfondire la conoscenza delle tecniche di Primo Soccorso. Anche per chi non è poi intenzionato ad intraprendere il ruolo di soccorritore in Associazione, il corso rappresenta una ottima opportunità per apprendere nozioni che possono risultare molto utili nella quotidianità (sul lavoro, in casa, per strada, ecc, ecc).

 

Corsi di Aggiornamento

Con cadenza annuale vengono organizzati dei corsi di aggiornamento rivolti ai soccorritori in servizio con l’obiettivo di mantenere  adeguatala preparazione. Principalmente si tratta di ripasso di argomenti già trattati ma ogni anno si cerca di inserire anche lezioni su nuovi argomenti riguardanti alcuni aspetti specifici del soccorso che non sempre si ha occasione di approfondire. I corsi di aggiornamento sono molto utili per portare i soccorritori a conoscenza di nuove tecniche o di nuovi presidi frutto della costante ricerca che gli operatori del settore effettuano in questo ambito.

 

Corsi di Protezione Civile

Con cadenza biennale si organizzano corsi per aspiranti volontari di protezione civile. In questo il ruolo della commissione formazione èprincipalmente organizzativo, con il compito di individuare e reperire i docenti adeguati per le varie lezioni.

 

Formazione specialistica

 

Riteniamo che la formazione tecnica dei nostri operatori sia un fattore determinante per un  servizio di qualità. L’apprendimento di nuove tecniche o la conoscenza di nuovi presidi fa parte di una filosofia fortemente radicata nella nostra Associazione.

Siamo in grado di soddisfare anche richieste formative che arrivano dall’esterno dell’Associazione, organizzando incontri specifici su argomenti definiti di volta in volta in base alle esigenze manifestate dal richiedente. Per erogare questi corsi ci avvalliamo della collaborazione con il Centro Formazione IRC Verona.

 

 

Corsi Italian Resuscitation Council (IRC) con ECM

Sono corsi di BLSD, PTC base e PBLSD secondo le LG 2010 e con rilascio di ECM agli aventi diritto e possibilità dei relativi retraining biennali.

 

Per approfondimenti contattaci alla mail centroformazioneirc.verona@sos-sona.it

 

Corso BLS-D IRC (cat. A e B)

Obiettivi: fornire conoscenze teoriche e abilità pratiche e comportamentali per il supporto  vitale di base e la defibrillazione precoce con Defibrillatore Semiautomatico in ambito extraospedaliero secondo le linee guida IRC.

Istruttori: medici, infermieri istruttori nazionali IRC

Destinatari: personale sanitario (medici,infermieri), volontari del soccorso, autisti        soccorritori, operatori sanitari o equiparati, laici, addetti al PS in azienda

Retraining BLS-D IRC (cat. A e B)

Obiettivi:  ripasso delle manovre di BLS e dell’utilizzo del Defibrillatore Semiautomatico.

Istruttori: medici, infermieri istruttori nazionali IRC

Destinatari: Personale certificato BLS-D (cat. A e B) IRC.

Corso PBLS-D IRC (cat. C e D)

Obiettivi: fornire capacità teoriche e comportamentali di supporto vitale di base nei pazienti in età pediatrica e la defibrillazione precoce in ambito extraospedaliero  secondo le linee guida IRC. È previsto un addestramento teorico pratico a gruppi.

Istruttori: medici, infermieri istruttori nazionali IRC

Destinatari: personale sanitario (cat.D) e laico (cat.C) come insegnanti e genitori.

Corso PTC IRC Modulo Base

Obiettivi : identificare uno standard minimo e uniforme di competenze per la valutazione del traumatizzato, che devono essere patrimonio di tutti gli operatori coinvolti a vario titolo nell’emergenza extraospedaliera.

Istruttori : medici, infermieri istruttori nazionali IRC

Destinatari : infermieri, soccorritori, autisti soccorritori.

Retraining PTC IRC Modulo Base

Obiettivi :  ripasso del metodo ABCDE attraverso scenari simulati e dell’utilizzo dei presidi di immobilizzazione.

Istruttori : medici, infermieri istruttori nazionali IRC

Destinatari : Personale certificato PTC IRC Modulo Base.

 

Primo Soccorso Aziendale (D.L. 81/08)

 

Obiettivi : formare gli addetti al primo soccorso in azienda per realtà di tutte le categorie (12 o 16 ore di corso) secondo programma ministeriale con rilascio di attestazione secondo norme e legislazione vigente.

Istruttori : medici, infermieri

Destinatari : lavoratori che a vario titolo e grado sono stati potenzialmente identificati come referenti per il PS soccorso in azienda

 

Corsi su misura

 

Operatori e/o genitori che hanno la gestione/responsabilità/figliolanza di bambini da 0 a 10 anni 

Obiettivi : tale corso denominato CIAO è teorico-pratico e come obiettivo si pone la prevenzione/trattamento di una serie di patologie e traumi che colpiscono in questa fascia di età

Istruttori : medici, infermieri

Destinatari : genitori, insegnanti, educatori, baby sitter, teggen smutter

 

progetto in rilievo

Una nuova Ambulanza per il S.O.S. !

Parte un nuovo progetto di Raccolta Fondi destinati all'acquisto di una nuova ambulanza. Maggiori info sul progetto nell'intervista al Presidente Briggi

in evidenza

Fundraising pro Nuova Ambulanza

Un evento dedicato alla raccolta fondi per il progetto #unaambulanzaperilsos Domenica 08 Ottobre 2017 dalle ore 11.00 presso la Cantina Poggio delle Grazie in via Milano 199 a Castelnuovo del Garda(VR)

Banner1 Banner1 Banner1 Banner1