Sos Sona

20 dicembre 2014

Il servizio di ambulanza…. De nà olta !

Ufficio Stampa

Ambulanza1937


Dagli archivi storici del Comune di Sona ecco un documento datato 23 Marzo 1937.  E’ scritto dall’allora Podestà ed è una comunicazione indirizzata alla Prefettura di Verona. Probabilmente in risposta ad una interrogazione del prefetto fatta a tutti i Comuni atta a conoscere la dislocazione dei servizi di ambulanza sul territorio di Verona. Titolo : “Trasporto dei Malati – Autoambulanze”.

 A leggerlo, confrontandolo con la realtà odierna, viene un pò  da sorridere…Sa molto di “ognuno per sé e Dio per tutti”, ma lo dobbiamo rapportare ad un periodo storico in cui la cultura del soccorso extraospedaliera era ancora tutta da costruire e il sistema automobilistico era agli albori. Si rimandava, per i casi gravi ,alla Croce Verde con sede a Verona, unico ente in grado di offrire questo tipo di servizio.

L’altra frase che colpisce , sia per l’ineluttabilità dell’affermazione sia per la sua schietta crudezza,  è : “Il Comune provvede solo per i poveri.=Per gli altri provvedono direttamente gli interessati”. Assistenza pubblica, volontariato, ambulanze….. Cos’erano costoro ?

Da notare inoltre che l’uso dell’auto privata o di piazza (taxi) è prevista per ogni tipo di urgenza : malati non infettivi o malati infettivi. Della serie : se fa con quel che ghè !

La situazione dei mezzi a Sona ? Vedi al punto D) : NEGATIVO.=======

 

Dal li a qualche anno , per far fronte a questa situazione, la nascita del S.O.S………………

 

Ringraziamo per il prezioso documento il Dott. Mario Nicoli, medico di base nonché studioso della storia del Comune di Sona e autore di numerosi articoli storici per  Il Baco da Seta.

 

Nessun commento

No comments yet.

RSS feed for comments on this post.

Leave a comment

progetto in rilievo

IlMioDono a sostegno della Formazione Avanzata

Dal 13 Dicembre 2018 al 31 Gennaio 2019 puoi esprimere il tuo voto per il S.O.S. con l'iniziativa de "IlMioDOno - 1 voto, 200.000 aiuti concreti". Fai Click qui per maggiori info

in evidenza

Sostieni il S.O.S. con una donazione Paypal. Esente da commissioni sia per chi dona sia per chi riceve. Fai click sul pulsante qui sotto per effettuare la tua donazione.Comunicaci i tuoi dati e provvederemo ad emettere una Ricevuta di Erogazione Liberale fiscalmente detraibile dalla tua dichiarazione dei redditi.



Banner1 Banner1 Banner1 Banner1