Al via il Progetto Formativo con le scuole del Comune di Sona !

Volantino dispostruzione pediatrica a S. GiorgioCon molto piacere annunciamo l’inizio di una bellissima iniziativa che ci porterà, nei prossimi mesi, a sviluppare percorsi formativi all’interno degli istituti Scolastici del Comune di Sona di ogni ordine e grado.

 

Subito dopo l’estate abbiamo incontrato l’Assessore alla Scuola Dott.ssa Antonella Dal Forno e i Dirigenti Scolastici Dott. Marco Squarzoni e Dott.ssa Piera Cattaneo. A questo incontro abbiamo portato l’idea di inserire, all’interno dei percorsi didattici delle scuole, momenti formativi/informativi mirati allo sviluppo dei concetti di Primo Soccorso e prevenzione e di conoscenza della Protezione Civile e delle sue peculiarità. Proposta che ha incontrato sia il parere estremamente positivo dei nostri interlocutori sia il loro entusiasmo. E’ una occasione importante per sviluppare negli alunni, negli insegnanti e nei genitori, una coscienza nuova ed aperta rispetto a questi argomenti. La formazione al cittadino è uno nostro preciso dovere statutario ed è una attività che più di qualsiasi altra ci stimola e ci gratifica ! E nel fare questo ci impegniamo a fondo affinché questi momenti di incontro possano essere anche occasioni per sviluppare senso e cultura civica.

I percorsi si svilupperanno negli asili nido e scuole materne, nelle scuole elementari e nelle scuole medie. Ad ogni livello scolastico competono argomenti diversi ed adatti all’età degli auditori. Non mancheranno le occasioni per coinvolgere anche i genitori.

Quindi dalla collaborazione tra il S.O.S , l’Assessorato alla Pubblica Istruzione, l’Assessorato alla Famiglia, gli Istituti Comprensivi , le Scuole paritarie dell’Infanzia, la Cooperativa l’Infanzia  di Sona e  il Servizio Educativo Az. dell’ULSS 22 nasce questo interessante e articolato progetto culturale sul quale poniamo tutti importanti aspettative . Sarà un anno di sperimentazione e di rodaggio, dal quale trarremo indicazioni e suggerimenti atti a rendere questi percorsi  parte integrante dei P.O.F. delle scuole per gli anni a venire.

Si inizia con un argomento interessante che coinvolge in primis i genitori e gli insegnanti dei bambini che frequentano gli asili nido e le scuole materne.  Si tratta di un corso all’interno del quale si forniranno le nozioni di base su come comportarsi in circostanze di emergenza che coinvolgono i bambini, con particolare riguardo all’ostruzione delle vie aeree che è una tra le cause principali di morte accidentale in età pediatrica. Sono incontri che si sviluppano in 2 parti : una teorica (lezione frontale) ed una pratica (per chi interessato) con prove pratiche su un manichino. L’incontro ha una durata di circa 2 ore.

Gli incontri si svolgeranno, a rotazione, in tutte le frazioni del nostro Comune. Il calendario è consolidato, ma volantino corsi disostruzione delle vie aeree - 2014
potrebbe essere soggetto a variazioni. L’unica sede ancora in fase di definizione è quella della sessione del 22 Novembre p.v. a Lugagnano. Seguirà successiva comunicazione di conferma.

L’amministrazione Comunale darà opportuna evidenza anche sui pannelli luminosi ubicati nelle piazze delle quattro frazioni del comune. Invitiamo tutte le persone interessate a rimanere sintonizzate sui vari canali informativi. 

Per partecipare è necessario iscriversi seguendo le indicazioni riportate nell’opuscolo qui a fianco. Si prega di rispettare ed onorare l’impegno a partecipare in modo da non togliere l’opportunità a chi potrebbe essere interessato ed escluso a causa del numero chiuso di partecipanti per ogni incontro.

 

Prima uscita Sabato 8 Novembre p.v. alle ore 9.00 a S. Giorgio in Salici presso la sala civica comunale in Via Don Castello.

 

Condividi su: