Anello delle Terre del Custoza : alla scoperta del nostro territorio

Anello Terre del Custoza - 1Con molto piacere diamo evidenza ad una bellissima iniziativa cicloturistica che si svolgerà Domenica 25 Maggio 2014 all’interno dell’anello delle Terre del Custoza, un percorso per amanti della bicicletta che si sviluppa all’interno di 5 comuni (Bussolengo, Sommacampagna, Sona, Valeggio Sul Mincio e Villafranca)  che si sono riuniti in un Progetto di Partenariato rivolto alla valorizzazione turistica del territorio. Tra le varie iniziative è in corso la realizzazione con segnaletica dedicata di una rete di percorsi cicloturistici di circa 150 km su viabilità minore promiscua e un percorso per mountain bike prevalentemente su sterrato.

Nell’ambito del reticolo dei percorsi è stato identificato un anello di circa 65 km denominato “Anello del Custoza” che collega le 5 sedi comunali.

Gli Amici della Bicicletta – FIAB di Verona assieme alla nuova associazione Ciclone ASD,formata da persone che hanno frequentato il 1° primo corso di perfezionamento ed aggiornamento professionale di “Promotore della mobilità ciclistica” presso l’Università di Verona, intendono

Anello Terre del Custoza -2promuovere questo percorso con una ciclo-manifestazione che raccolga gli abitanti del territorio, dei territori limitrofi e i primi turisti stranieri in vacanza sul Garda per la Pentecoste, ognuno con la sua bicicletta, da turismo, da corsa oppure mountain bike.

L’idea è di organizzare una piacevole “invasione” del territorio con tutti i tipi di bici, una cosa molto snella, senza iscrizioni , senza personale di assistenza per chiusura strade, con partenze libere da qualunque punto dell’anello, lasciando liberi i ciclisti di percorrere l’anello nel senso orario oppure antiorario affinché la gente si possa incrociare e percepire l’affollamento. Si intende attivare un’organizzazione leggera, senza formalità, ma che si sviluppa con il libero apporto di tutti: amministrazioni, associazioni, operatori economici, enti territoriali. Potrebbe diventerebbe l’occasione per la stampa, i rappresentanti delle associazioni di categoria o i titolari di agriturismi o alberghi, ed i rappresentanti delle amministrazioni locali di toccare con mano una forte presenza di ciclisti sul territorio. Mediante attività ed azioni preliminari l’iniziativa potrebbe diventare una Anello Terre del Custoza -3prima occasione per far conoscere e divulgare il progetto di  valorizzazione del territorio agli abitanti locali, e far capire loro le possibilità e le ricadute economiche che queste attività possono portare per mezzo della bicicletta, oltreché incentivare gli spostamenti in bicicletta. Il primo obiettivo è invadere le strade con i ciclisti, il secondo costruire una rete di relazioni che consenta nel tempo il ripetersi di questo evento o ancor meglio svilupparlo in modo più articolato negli anni futuri per accrescere il richiamo cicloturistico su questi territori.

 

 

 

Sul percorso, presso la splendida località di Guastalla, la Proloco di Sona, coadiuvata da S.O.S.,  organizzerà un punto di ristoro per tutti i partecipanti. Tra le 12.00 e le 15.00 di Domenica 25 Maggio sarà possibile  rinfocillare, oltre allo spirito corroborato dalla bellezza del paesaggio, anche il fisico, con un buon primo piatto, torte salate, panini e bibite e un buon caffè. Parte del ricavato verrà destinato al progetto “Acquisto Nuova Ambulanza”, che ci vede alacremente impegnati nella raccolta fondi e vicini alla meta della copertura totale dell’investimento.

Inoltre, a Villafranca, l’Associazione Contemporanea.Lab sarà presente al castello (orario 10.00-17.00) proponendo ai cicloturisti un piacevole itinerario all’aperto tra le bellissime mura medievali per conoscere la storia di Villafranca, dalla Romanità al Medioevo. 

 

La manifestazione gode del patrocinio di : Provincia di Verona, Comune di Sommacampagna, Comune di Villafranca, Comune di Bussolengo, Comune di Sona, Comune di Valeggio racchiusi nel Partenariato delle Terre del Custoza, la Proloco di SOna. Aderiscono : SOS Sona, Verona Garda Bike, Bike Veneto, Agriturist (Agrycicle Veneto), 365 MTB con Mediaprint, Top Travel Team.

 

Una occasione da non perdere per conoscere ed apprezzare le bellezze delle nostre terre !

 

 

Anello Terre del Custoza -4 Anello Terre del Custoza -5
Anello Terre del Custoza -6 Partnenariato terre del Custoza - 6

 

Condividi su: