Sos Sona

25 Novembre 2013

S.O.S rinnova il marchio Merita Fiducia. Parole d’ordine : correttezza e trasparenza !

Ufficio Stampa

DSC_0869 x web

Venerdì 15 Novembre scorso, presso il Polo Zanotto – Università di Verona , sì è svolto l’interessante convegno “Volontariati in corso” promosso dal Centro Servizi per il Volontariato di Verona.  Si è trattato di un incontro molto interessante all’interno del quale si sono trattati temi “caldi” e molto attuali  in ambito volontariato, frutto anche di una efficace ricerca svolta dall’Università di Verona in collaborazione con CSV.

 

(il Presidente Pierluigi Briggi con Luigi Angelino)

 

E’ emerso in maniera prepotente l’importanza del lavoro fatto in sinergia tra CSV, rappresentato dalla Presidente Chiara Tommasini e  dai suoi validissimi collaboratori,  e le Associazioni di Volontariato che hanno intrapreso il percorso di

accreditamento al marchio Merita Fiducia. Tale marchio, esistente nella forma base e nella forma avanzata PLUS che già dal proprio nome si identifica in maniera importante per le finalità per cui è stato pensato, viene assegnato a quelle Associazioni che, al proprio interno, intraprendono un percorso virtuoso di miglioramento dei processi gestionali, dei sistemi di rendicontazione e dei sistemi di comunicazione. Quelle che in gergo comune vengono definite best practices. Il gruppo delle Associazioni certificate si sta infoltendo. Molte le Associazioni che si stanno avvicinando al marchio. Segno di grande volontà di miglioramento e di “stare al passo con i tempi” !

Parole d’ordine : correttezza e trasparenza !  Nei confronti di tutte le persone/enti/istituzioni che, a vario titolo, sono “portatori di interesse” (all’anglosassone  stakeholders), siano essi interni o esterni, nei confronti dell’Associazione. Chi sono gli stakeholders
 dell’Associazione ? Gli utenti, i soci, i collaboratori, le istituzioni (comuni, provincie, regioni, assessorati, ULSS, ecc, ecc) , i cittadini, i sostenitori. Dell’Associazione tutti hanno il diritto di conoscere in maniera precisa, trasparente e dettagliata :   le finalità, i servizi, la rendicontazione delle iniziative di raccolta fondi (entrate, uscite, risultati), i bilanci
merita_fiduciagestionali, la struttura organizzativa, ecc, ecc.

S.O.S. ha ormai un percorso di certificazione piuttosto consolidato alle spalle: La prima certificazione è stata ottenuta nel 2008 sotto legita dell’Istituto Italiano della Donazione. A seguire, nel 2009, l’approdo al Marchio Merita fiducia direttamente alla versione PLUS.

Da allora si sono succeduti poi 2 rinnovi : uno nel 2011 e quello conseguito quest’anno e celebrato il 15 Novembre scorso, con la consegna dell’attestato nelle mani del Presidente S.O.S. Briggi Pierluigi.

Il marchio Merita Fiducia è, per la nostra Associazione, un fattore istituzionale

 

logo-csvInfine un pensiero di sincera gratitudine e riconoscenza per il Centro Servizi per il Volontariato di Verona, da tanti anni al fianco delle Organizzazioni di Volontariato con sostegno concreto, tangibile e misurabile. Le Associazioni sono cresciute molto al fianco di CSV, dal quale hanno tratto importanti esperienze di crescita, idee , consulenze di alto livello professionale. La spinta a fare rete e a fare squadra  che CSV trasmette alle organizzazioni è la rotta da seguire per navigare nelle turbolenze di questi anni di gravi difficoltà economiche e valoriali. Un faro  e un vanto per la nostra città !

 

Un sincero e caloroso grazie rivolto da parte nostra alla Presidente Chiara Tommasini e al Direttore Fabio Fornasini in rappresentanza di tutto il preparatissimo staff di CSV e un ringraziamento anche a Elisabetta Bonagiunti e Lucio Garonzi che hanno ricoperto, negli anni scorsi, importanti ruoli direttivi all’interno dell’organizzazione.

 

Merita Fiducia 2013 - 2

Associazioni che hanno rinnovato o conseguito il Merita Fiducia PLUS

Nessun commento

No comments yet.

RSS feed for comments on this post.

TrackBack URL

Leave a comment

progetto in rilievo

IlMioDono a sostegno della Formazione Avanzata

Dal 13 Dicembre 2018 al 31 Gennaio 2019 puoi esprimere il tuo voto per il S.O.S. con l'iniziativa de "IlMioDOno - 1 voto, 200.000 aiuti concreti". Fai Click qui per maggiori info

in evidenza

Sostieni il S.O.S. con una donazione Paypal. Esente da commissioni sia per chi dona sia per chi riceve. Fai click sul pulsante qui sotto per effettuare la tua donazione.Comunicaci i tuoi dati e provvederemo ad emettere una Ricevuta di Erogazione Liberale fiscalmente detraibile dalla tua dichiarazione dei redditi.



Banner1 Banner1 Banner1 Banner1