Soccorritori Autisti….. si diventa !

logo universo formazione 1-1Autore Francesco Bazzoni – Responsabile Autisti S.O.S Sona

 

Anche quest’anno si è concluso, con risultati soddisfacenti, sia per allievi che per istruttori, il corso per soccorritori autisti organizzato e diretto dall’Associazione di Associazioni UNI.VER.SO.

 

Iniziato il 29 Aprile, ha visto impegnati circa 30 aspiranti autisti, che hanno seguito con impegno e tenacia un percorso formativo di ben 11 lezioni frontali, 4 sessioni pratiche su piazzale attrezzato e 2 sessioni di esami finali, uno teorico e l’altro pratico. Presenti allievi e istruttori delle associazioni Sos Sona (sanitari e protezione civile), Volontari Valeggio, Polo Emergency di Villafranca, Croce Blu di San Martino Buon Albergo.

Hanno aderito all’iniziativa anche gli aspiranti allievi di Salvamento Soccorso di Peschiera, ALS Soccorso di Colognola ai Colli, Croce Bianca Verona.

Lo staff dei formatori ha visto la presenza, oltre agli istruttori di UNI.VER.SO anche del SUEM 118 di Verona con l’infermiereCorso autisti 2013 - 1 Maculan Massimiliano, i Vigili del Fuoco di Verona con Albarello Patrizio, la Polstrada con l’Ispettore Capo Andrea Scamperle, i Medici Dott.ssa Nicoletta Pertica e Dott. Matteo Ortolani, la Psicologa Dott.ssa Valentina Fusa, l’Avvocato Dott.ssa Silvia Zampiero ognuno dei quali ha tenuto lezioni specifiche su argomenti attinenti al ruolo di autista soccorritore in ambulanza.

Il corso, rinnovato e implementato rispetto allo scorso anno, ha visto l’inserimento di maggiori lezioni pratiche contrassegnate dall’esperienza fatta presso il Safety Park  di Bolzano dagli istruttori di UNI.VER.SO nel mese di Ottobre 2013.

 

Ma il corso non è finito…a seguito del superamento delle sessioni d’esame, gli allievi inizieranno un percorso di affiancamento presso le rispettive associazioni al fine di mettere in pratica e di provare sul campo quanto appreso durante le lezioni. Ogni allievo è dotato quindi di un “libretto di affiancamento” nel quale verranno annotate tutte le esperienze più significative. Al termine di questo percorso e sulla base delle valutazioni fatte dal team istruttori UNI.VER.SO, verranno abilitati alla guida in emergenza completamente in autonomia.

 

Un grande ringraziamento quindi a tutto il team: Bazzoni Francesco, Colombo Alessandro, Cordioli Giordano, Cristini Fabio, Crotone Francesco, Dalfini Maurizio, Danzi Stefano, Giacomelli Giacomo, Grigoletti Alberto, Narduzzi Roberto, Ottoboni Nicola, Pasquetto Gianpaolo, Pigozzi Demis, Rettondini Ivan, Trazzi Paolo e , nel ruolo di grande direttore d’orchestra, nonché Presidente UNI.VER.SO Gabriele Sembenini. Importantissimo il prezioso contributo della segreteria Venturi Debora che tra carte, vettovaglie e supporto morale, ha permesso il perfetto funzionamento del corso.

Doveroso ringraziamento anche al Polo Emergency di Villafranca per la consueta disponibilità logistica per le lezioni in aula e per le prove pratiche.

Complimenti, quindi, a tutti i nuovi soccorritori autisti, in particolare ad Elena, Marco, Massimo e Nicola del SOS Sona per l’impegno, la diligenza e lo spirito con il quale hanno iniziato e portato a termine tutto il percorso formativo!

 

Bravi a tutti e buon proseguimento in affiancamento !

 

 Corso autisti 2013 - 2  Corso autisti 2013 - 3
 Corso Autisti 2013 - 3  
25.06.2013-007
Corso Autisti 2013 - 5 Corso Autisti 2013 - 6

Condividi su: