Con la Protezione Civile nelle scuole del nostro Comune

Autore : Claudio Miotto – Volontario Protezione Civile S.O.S.

Corso-Protezione-Civile-Scu

 

Tra la fine di Aprile e i primi di Maggio riprendono gli incontri della nostra Protezione Civile con gli studenti delle scuole elementari del nostro Comune.  In totale saranno 9 classi (4 a Lugagnano, 2 a Sona, 2 a Palazzolo e 1 a San Giorgio)  con più di 200 bambini coinvolti. L’iniziativa è resa possibile grazie alla stretta collaborazione tra S.O.S., l’Assessorato alla Scuola del Comune di Sona, i dirigenti scolastici e il corpo insegnanti.

L’intervento, di carattere formativo/informativo, ha lo scopo di avvicinare i “futuri cittadini” della nostra comunità alla conoscenza della Protezione Civile e delle sue peculiarità. Il materiale utilizzato è rappresentato da slides con le quali sarà presentato il S.O.S. , illustrando le funzioni di Pubblica Utilità svolte nella comunità, tra le quali appunto anche la Protezione Civile. Altre slides introdurranno la tematica  dell’evento sismico e di quali sono i comportamenti da tenere al verificarsi dello stesso. Verrà proiettato poi un film, nella forma del cartone animato, sul questa tematica come preludio ad un gioco, che faremo assieme ai bambini, per verificare e migliorare il livello di apprendimento delle tematiche trattate. Cercheremo di stimolare nei bambini lo spirito di attenzione e rispetto per l’ambiente e i comportamenti virtuosi e solidali verso le persone in difficoltà.

 

Le date degli interventi sono le seguenti :

26 Aprile – Sona – mattino – due classi
27 Aprile  – Lugagnano – mattino – quattro classi
30 Aprile – San Giorgio – mattino –  una classe
02 Maggio – Palazzolo – pomeriggio – due classi

 

Ogni intervento dura 50 minuti. 10 gli operatori di Protezione Civile coinvolti.

Quello di quest’anno rappresenta il secondo intervento che facciamo presso le scuole elementari. L’anno scorso è stata la volta delle classi quinte. La ferma intenzione di tutti gli attori coinvolti è che questa iniziativa diventi una costante del Piano Formativo delle nostre scuole.

 

 

Condividi su: