Festa del 25esimo : la parola al Presidente

Foto di gruppo festa 25esimp

 

 “ABBIAMO RAGGIUNTO UNO STRAORDINARIO TRAGUARDO, I 25 ANNI DI UNA STORIA VIVA, ESSERE PER ESSERCI” – La parola al PRESIDENTE  Briggi Pierluigi

 

Il titolo è lo slogan che abbiamo scelto per accompagnarci durante il 2015, anno del venticinquesimo della nascita della nostra Associazione.

Tutti i discorsi potrebbero essere tranquillamente chiusi qui, la frase rappresenta ciò che questi venticinque anni sono stati per noi del SOS.

Sarebbe però un po’ riduttivo, soprattutto per quanto si è visto, vissuto ma soprattutto respirato sabato sera 3 ottobre alla festa del nostro venticinquesimo.

 

La festa è iniziata il pomeriggio con un’esercitazione, presso l’area del magazzino ortofrutticolo intercomunale di Sommacampagna e Sona, tra le nostre squadre sanitarie e di protezione civile. Sono stati provati alcuni scenari di diverse emergenze che, oltre all’indubbia utilità formativa, hanno uno straordinario potere di amalgama tra i Volontari e, perché no, anche di sano divertimento e, come si dice, si impara divertendosi.

La sera poi quasi 250 Persone, tra Amministratori, Rappresentanti dei principali Enti, Amici, Associazioni di Volontariato, Volontari SOS, Familiari si sono trovati ed aggregati sotto la tensostruttura che Acque Vive ci ha dato in concessione.

Tra una portata e l’altra della buonissima cena preparata magistralmente dalla nostra squadra cucinieri, si sono alternati alcuni momenti veramente emozionanti, a volte toccanti e commoventi. Sono stati proiettati dei video e delle slides show con foto che ricordavano i vari momenti della vita del SOS e delle sue, come a me piace chiamarle, “Facce da SOS”.

Sono stati consegnati dei ricordi per ringraziare tutte quelle Persone che in questi venticinque anni ci sono state vicine, che con noi hanno instaurato una sorta di rapporto di amicizia duratura e continua e quindi per noi importanti.

I Volontari che hanno compiuto 10, 15, 20 e 25 anni di servizio attivo e che per così dire sono la storia del SOS, hanno ricevuto un piccolo presente, un spilla che ricorda la loro età associativa. Sembra una cosa banale, ma in realtà ho visto della commozione e qualche occhio lucido tra i premiati, anche da persone che tutti pensano dure o poco sensibili.

Insomma è stata una festa bellissima, riuscitissima ma soprattutto emozionate.

Targa Comune Sona 25esimoLo dimostrano le svariate riconoscenze di stima e per i complimenti ricevuti da tutti quelli che hanno partecipato alla cena, da persone come il dr. Borsari, l’amico Magrin e gli amici Sabrina e Andrea che, non potendo partecipare, hanno ritenuto comunque importante venire a farci un saluto.

Ieri e oggi mi è passato nella mente un pensiero che questa festa, per come si è evoluta l’organizzazione, mi ricorda come è nata e come è progredita la nostra Associazione in questi 25 anni. È partita infatti in sordina circa tre mesi fa da un gruppo ristretto di persone di buona volontà che hanno raccolto l’invito del presidente a mettere in piedi una festa per il venticinquesimo, ristretta, semplice e che ci rappresenti. Durante le varie riunioni organizzative sono nate idee, sono aumentate le persone, persone che lavorano assiduamente solitamente dietro le quinte, si sono messe in prima linea ad organizzare la logistica, la sicurezza, il bar, la cucina, i premi, i riconoscimenti. Sono stati coinvolti anche giovani, sia di età anagrafica che associativa. Si è arrivati quindi alla giornata di sabato che ha visto coinvolte quasi quaranta persone tra formazione, allestimento delle strutture, cucina, bar, servizio ai tavoli, smontaggio, pulizia, ecc. Una macchina che ha funzionato alla perfezione. Senza contare i Volontari che hanno partecipato alle esercitazioni e alla cena.

Che dire, essere il presidente di un’Associazione così che raggruppa queste Persone, che ha attorno a sé Amici che ti stimano, è emozionante, gratificante, ti riempie di orgoglio.

Tutto questo, come cita la nota pubblicità della carta di credito, non ha prezzo. Ti lascia un’emozione particolare.

Ringrazio quindi tutti quanti, non è retorica, ma mi viene veramente dal cuore.

Ringrazio Acque Vive per l’ospitalità, la nostra l’Amministrazione Comunale, tutte gli Amministratori e Funzionari, tutti gli Amici sponsor, tutti gli Amici, le Associazioni di Volontariato presenti e tutti gli altri Ospiti anche quelli che mi sono dimenticato di nominare e quelli che non son potuti venire.

 

Ringrazio Maurizio per l’aiuto al bar ed Erika per aver confezionato la bellissima e buonissima torta del 25°.Torta 25esimo SOS

Ringrazio in modo speciale tutti i Volontari. Ringrazio con particolare affetto tutti quelli che hanno messo in piedi la festa, a chi ha organizzato l’esercitazione, chi ha gestito gli inviti e gli elenchi, quelli che hanno curato la sicurezza, le pratiche, chi ha montato le strutture, chi ha disegnato le locandine e i menu, chi ha curato la logistica, quelli che invece di mettere le “gambe sotto la tavola” hanno deciso di servire gli altri in sala, in cucina, al bar, alle casse, alla regia sonora, quelli che domenica mattina erano lì a smontare, pulire, sistemare e riportare tutto in magazzino.

Un particolare ringraziamento va ad Andrea e ad Alfredo per la passione che ci hanno messo per la buona riuscita.

In pratica ringrazio tutto il SOS e le sue Persone che fanno in modo che tutto questo sia il SOS.

Rileggendo la lettera mi sono accorto che ho ripetuto in continuazione Emozione, Persone, Volontariato, Amici. Che ci volete fare questo è come vedo e sento io il SOS.

 

Ciao.

Condividi su: